Il progetto va a potenziare l’antico Sentiero del Viandante, che si snoda da Lecco a Colico sulla sponda orientale del Lago di Como, unendolo ad altri cammini storici per un totale di 220 chilometri.
Tra questi, la Strada Regia, un percorso storico lungo circa 35 km che collegava tutti i paesi della sponda orientale del Triangolo Lariano da Como a Bellagio; l’Alta Via dei Monti Lariani, itinerario escursionistico che rientra nel tratto lombardo del Sentiero Italia; la Via Francisca e la storica Via Regina lungo la riviera. Tracciati che nei secoli hanno permesso la circolazione di uomini e merci tra il Nord Europa e l’Italia.
Cofinanziata dall’Unione europea all’interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, Le Vie del Viandante 2.0 è stato realizzato con la collaborazione delle Comunità Montane Valsassina, Lario Orientale e Valchiavenna e punta a valorizzare territori ricchi di storia, natura e cultura nelle province di Lecco, Como, Sondrio e nella confinante Regione Mesolcina.
Gli escursionisti hanno a disposizione due tipi di itinerari. I percorsi relax, più semplici, nella maggior parte dei casi si sviluppano a mezza costa o nel fondo valle e sono quindi adatti anche a famiglie, gruppi di amici, coppie, over 60. I percorsi sport, più impegnativi, si snodano invece prevalentemente in quota e presentano un livello di difficoltà medio-alto, sono più indicati per trekker esperti e che possiedono doti tecniche e fisiche adeguate all’asperità del percorso.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…