Trekking nella Liguria norvegese sulle orme di Thor l’esploratore

aigae trekking liguria
A piedi per riscoprire le tracce di un grande esploratore nordico in Liguria. Ecco l’itinerario di cui vi raccontiamo oggi con la nostra rubrica #InCammino, insieme alle guide di Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff ha avviato la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia.

Nel 1958 il grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl decise di fermarsi a vivere a Colla Micheri, nel Comune di Andora, in Liguria, e descrisse questo splendido e tipico borgo ligure e la sua natura come “un piccolo paradiso”. Ebbene, proprio per seguire le tracce di questo grande esploratore la guida Aigae, Marian Mocanu, ha programmato una escursione trekking con partenza da Andora, con un passaggio previsto proprio a Colla Micheri, abitato per lo più da una piccola “colonia” norvegese, per arrivare poi a destinazione, a Poggio Brea, seguendo un percorso con spettacolari panorami sui crinali di macchia mediterranea che si riflettono nel mare.

Marian Mocanu guida Aigae

Il percorso è agevole, quasi tutto in cresta, lungo il Sentiero Liguria, con belle viste su Laigueglia, Alassio, Capo Mele e Andora. Suggestivo anche il panorama verso l’interno: l’arco delle Alpi Marittime accompagna infatti l’escursione lungo tutto il sentiero, con punti di interesse come Pizzo D’Ormea, Saccarello e Mongioie.

aigae itinerari liguria

Il dislivello  è di 250 metri, la lunghezza complessiva del tracciato è di  11 km, e nell’offerta del costo di 12 euro sono inclusi anche assicurazione e accompagnamento della guida ambientale escursionistica associata Aigae. Per saperne di più si può contattare la guida Marian Mocanu con email: info@liguriatrekking.it – Sito web: www.liguriatrekking.it, pagina Facebook.

I tag dell'articolo
, ,