Tradizioni e stravaganze: così sono le festività su e giù per gli States

Natale è scattato anche negli Stati Uniti: da costa a costa, innumerevoli città si illumineranno per celebrare la stagione delle feste.

Dal celebre spettacolo delle Rockettes a New York City, che quest’anno festeggia il 100° anniversario, ai fuochi d’artificio di Fairbanks, in Alaska, per celebrare il ritorno della “luce” fino ai mercatini di Natale, non mancheranno le esperienze, anche stravaganti, per chi sarà in vacanza negli States.

Eventi natalizi sulla East Coast

La 54ª edizione della Parata di Natale Scozzese di Alexandria, in Virginia, si svolge il primo sabato di dicembre, una tradizione che onora le radici scozzesi della città con partecipanti in abiti di tartan e cornamuse che risuonano per la Città Vecchia. La celebrazione continua con la 25ª edizione della Parata di Barche di Natale Illuminate di Alexandria, dove imbarcazioni accendono il Potomac in uno spettacolo di luci sul fiume.

Lo spettacolo natalizio più amato d’America, il Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes a New York City, tornerà sul Great Stage del Radio City Music Hall® dal 6 novembre 2025 al 4 gennaio 2026. I biglietti per il Christmas Spectacular 2025, che si svolge in occasione del 100° anniversario delle Rockettes, sono in vendita ora. Dal 23 novembre al 28 dicembre, il Perelman Performing Arts Center presenterà un classico natalizio, A Christmas Carol.

Il 2025 National Gingerbread House Competition all’Omni Grove Park Inn & Spa ad Asheville, in North Carolina, torna con i migliori artisti del pan di zenzero del Paese. Dopo l’uragano Helene, l’Omni Grove Park Inn & Spa diventerà un luogo dove creativi, pasticceri professionisti ma anche hobbisti amanti dei biscotti, sono invitati a liberare la loro creatività preparando dolci decorati a tema natalizio , che rimarranno in mostra fino al 4 gennaio.

Magia nel Midwest

La pittoresca città di Frankenmuth, nel Michigan, nota anche come “la Piccola Baviera del Michigan” (e sede di Bronner’s Christmas Wonderland, il più grande negozio di Natale del mondo, aperto tutto l’anno), ogni Natale offre attività festive ed esperienze culturali immersive.  In Wisconsin si svolge la Santa Cycle Rampage, una pedalata in cui partecipanti e spettatori sono travestiti da Babbo Natale, un evento divertente in cui si gira per le strade di Milwaukee e Madison per celebrare il Natale.

Il Colcord Hotel a Oklahoma City invita gli ospiti a scoprire il centro della città in questo periodo: il Dasher’s Den, un ripostiglio trasformato in un locale pop-up nascosto al terzo piano dell’hotel. Gli ospiti si registrano alla reception, ricevono un portachiavi e vengono guidati al piano superiore in questo bar, dove potranno provare cocktail, dolcetti in un’atmosfera accogliente.

A Kansas City, nel Missouri, si terrà la seconda edizione annuale della Hallmark Christmas Experience, fino al 21 dicembre 2025. Progettato dal team creativo di Hallmark, questo evento addobberà la piazza della città come un film di Hallmark, con un mercatino di Natale, dolci natalizi, una pista di pattinaggio su ghiaccio, luminarie, cassette delle lettere per l’invio di cartoline e banchetti per incartare i regali, percorsi interattivi e molto altro ancora, con maratone di film ogni fine settimana, così anche la possibilità di assistere alla prima di alcuni nuovi film.

Le scintille delle festività del Sud-Est

Istituito nel 2013, Deck the Chairs al Seawalk Pavilion a Jacksonville Beach, in Florida, è una tradizione che unisce il paesaggio della costa con le decorazioni natalizie. Questo evento per famiglie presenta più di 40 sedie da bagnino della Croce Rossa Americana, decorate con addobbi natalizi, come luci, fiocchi rossi, bocce, da membri della comunità di Jacksonville e organizzazioni sponsor locali.

Il Pendleton Christkindlmarkt in South Carolina, a Pendleton, è un mercato natalizio ispirato ai tradizionali mercati tedeschi risalenti al XIII secolo. Feste in stile europea al Village Green ogni venerdì e sabato sera da fine novembre al secondo fine settimana di dicembre, gratuito e adatto a tutte le età.

La Reindeer Farm a Bowling Green, nel Kentucky, trasforma le festività in un’esperienza magica. I visitatori possono incontrare e dar da mangiare alle renne, sorseggiare cioccolata calda, scrivere lettere a Babbo Natale ed esplorare attività festive che sembrano uscite direttamente dal Polo Nord.

L’allegria natalizia sulla costa pacifica

A Seattle, Washington, per la 48ª edizione di Julefest: A Nordic Christmas Celebration a Ballard (un quartiere tradizionalmente nordico) si terrà un mercato in stile nordico, in vendita prodotti artigianali, abbigliamento scandinavo e possibilità di provare la cucina tradizionale. C’è anche il Mercato di Natale di Seattle, un villaggio natalizio che si terrà fino al 24 dicembre, sotto il famoso Space Needle.

A Portland, Oregon, si tiene The Portland Christmas Ships, una tradizione natalizia presente dal 1954, si tratta di una parata di navi illuminate che si svolge sia sul fiume Columbia che sul fiume Willamette per 15 notti ogni dicembre. È gratuita, e indipendentemente dalle previsioni del tempo, migliaia di residenti e visitatori si recano sulle rive di entrambi i fiumi per guardare lo spettacolo, una delle attività preferite per famiglie, coppie e amici.

Celebrazioni e spirito del Sud-Ovest

Per molti, assistere alla popolare Tournament of Roses Parade il 1° gennaio a Pasadena, in California, è una tradizione di Capodanno. La Rose Parade percorre 5.5 miglia lungo Colorado Blvd., presentando una serie di carri fatti a mano. La parata è seguita da una serie di partite di football tra gli studenti delle università più popolari d’America, il Rose Bowl.

A Las Cruces, nel sud del New Mexico, la notte di Capodanno inizia con il New Year’s Eve Chile Drop. Allo scoccare della mezzanotte, un peperoncino luminoso alto quasi 6 metri cala sopra il centro città, regalando un conto alla rovescia. Prima del grande momento, residenti e visitatori possono votare se il chile brillerà di rosso o di verde, un richiamo alla celebre domanda dello stato: “rosso o verde?”, riferita al tipo di peperoncino che accompagna i piatti locali. Più che un semplice evento, è un’autentica celebrazione della cultura e delle tradizioni culinarie del New Mexico.

A Breckendridge, Colorado, una Leggendaria Celebrazione Invernale chiamata Ullr Fest invita le persone a indossare i loro elmi vichinghi e brindare agli dei della neve nel suo 62° anno dal 18 al 20 dicembre 2025. Questa stravagante e amata tradizione onora Ullr, il dio norreno della neve, e riunisce residenti e visitatori per una parata in stile vichingo.

I festeggiamenti anche fuori dal Continente

A Puerto Rico, “La Navidad” non è solo il giorno di Natale, ma una stagione che si estende per circa 45 giorni, da novembre fino a metà gennaio. Tutto inizia con la Nochebuena, la Vigilia di Natale, celebrata con un grande banchetto in famiglia. Poi arriva l’attesa Nochevieja, la festa di Capodanno, seguita dal Día de Reyes, il 6 gennaio, una ricorrenza molto amata soprattutto dai bambini. Ma le celebrazioni non finiscono qui: con le Octavitas, i festeggiamenti natalizi si prolungano di due settimane, Puerto Rico si distingue per avere una delle stagioni delle feste più lunghe e calorose al mondo.

Solo perché è un’isola tropicale non significa che Babbo Natale non faccia visita: il tradizionale signore allegro e anziano alle Hawaii come Kanakaloka, e, mentre è in orario isolano, scambia il suo pesante abito rosso con una camicia hawaiana, un costume da bagno rosso e pantofole (o addirittura va a piedi nudi). Il Babbo Natale dell’isola è tradizionalmente noto per scambiare la slitta con una canoa rossa brillante.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo