Tra mare e borghi il Natale nelle Marche è un festival diffuso

foto da ufficio stampa
Tra mare e montagne, antichi borghi e città storiche, a Natale le Marche si trasformano in un grande festival diffuso, dove ogni luogo offre un’esperienza originale.

A dicembre, l’atmosfera natalizia si accende nella terra delle Marche: dai mercatini ai villaggi tematici, dai presepi artistici agli spettacoli itineranti, il tutto condito, è il caso di dirlo, da un patrimonio gastronomico interessante.

Il viaggio si dipana in tutte e cinque le provincie della regione.

In provincia di Pesaro-Urbino, per esempio, si può trovare “Il Natale che non ti aspetti”, con uno dei festival natalizi più caratteristici d’Italia: oltre 20 borghi si uniscono in un unico percorso fatto di luci, mercatini, laboratori per famiglie, presepi e animazioni, in un Natale diffuso. Il borgo di Candelara propone “Candele a Candelara”: ogni sera, alle 17.30 e alle 18.30, il paese spegne le luci della rete elettrica e si illumina con migliaia di candele, creando uno scenario romantico e suggestivo in un ritorno al passato, quando a illuminare le strade erano solo le luci delle candele.

Ancona, invece, accoglie i visitatori con la sua imponente ruota panoramica di 30 metri, attiva da novembre a gennaio, che offre viste sulla città illuminata e sul mare Adriatico, mentre le vie principali si animano con mercatini artigianali, stand gastronomici e intrattenimento per tutte le età. A Macerata la città diventa un elegante salotto all’aperto con “Macerata per Natale”, con una pista di pattinaggio, villaggi di Babbo Natale, mercatini tematici, luminarie e attività per bambini.
Recanati ospita mercatini e laboratori creativi per i più piccoli. E ancora, la provincia di Fermo propone un ricco calendario di iniziative per tutta la famiglia: Villaggio di Babbo Natale, pattinaggio su ghiaccio, mercatini artigianali e spettacoli. Nel frattempo, la località marina Porto San Giorgio si trasforma in un villaggio natalizio, con luci e attività dedicate ai più piccoli.

In provincia di Ascoli Piceno il progetto “Piceno Incantato” unisce i borghi e le città in un unico grande palcoscenico natalizio: presepi viventi e artigianali, concerti gospel, spettacoli nei centri storici e attività per famiglie, mentre la città di Ascoli in Piazza Arringo ospita il “Villaggio di Natale” con casette in legno, pista di pattinaggio e mercatini tradizionali.

Da ricordare anche il “Grande Natale di Corinaldo”, che anima di luce e festa questo piccolo e caratteristico paese, nominato Borgo più amato d’Italia 2025. Qui attendono i visitatori spettacoli, mercatini e vari appuntamenti, che raggiungono il momento più atteso con la Festa finale della Befana del 6 gennaio 2026.
E per chi ama i presepi, infine, imperdibile il Presepe di San Marco a Fano. Allestito nelle cantine del 700 di Palazzo Fabbri, si estende per ben 350 metri quadrati: come fossero due campi di basket uniti. Conta circa cinquanta raffigurazioni di episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento e con oltre 500 figure dotate di movimenti meccanizzati realizzati su misura da maestri artigiani.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,