ANOTHER ITALY

Tornano le Giornate Fai: 700 gioielli nascosti da visitare

Un intero weekend in compagnia di palazzi storici, siti di archeologia industriale, parchi e giardini, luoghi dell’arte e del saper fare: tornano le Giornate Fai d’autunno in tutta Italia.

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 ottobre: saranno oltre 700 i luoghi aperti, moltissimi dei quali normalmente chiusi al pubblico o non visitabili, per un’immersione nella grande bellezza d’Italia, nelle grandi città così come nei piccoli borghi e nei luoghi meno battuti dal turismo. Sono infatti oltre 350 le località coinvolte.

Si tratta della quattordicesima edizione per le Giornate Fai, l’appuntamento che il Fondo Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale, artistico e architettonico del Paese, con l’obiettivo di aprirne le porte al pubblico ma anche di sensibilizzare sulla sua tutela e valorizzazione, con il contributo di tutti.

L’edizione 2025 celebra anche i cinquant’anni dalla nascita del Fai, che è stato fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli.

Tra le aperture straordinarie spicca, a Roma, solo nella giornata di domenica e su prenotazione, il Viminale, voluto da Giovanni Giolitti come sede dell’Esecutivo, e progettato nel 1911 dall’architetto Manfredo Manfredi.

Ma in tutta Italia saranno tantissimi, e sfaccettati, i luoghi che si potranno visitare, alcuni dei quali riservati agli iscritti Fai e a chi si iscriverà in questa occasione. Si potranno scoprire dimore storiche e palazzi, parchi, giardini, chiese, ma anche teatri, sedi militari e istituzionali, architetture contemporanee, laboratori, borghi interi.

Nella Capitale, oltre al Viminale, si potranno visitare per esempio, solo gli iscritti Fai, il Casino Giustiniani Massimo ai Laterani che vanta affreschi raffiguranti scene tratte da opere di Dante, Ariosto e Tasso e il retro della Fontana di Trevi con le camere di manovra e il sistema idraulico.

Tradizione e contemporaneità si alterneranno a Milano, dove si potrà varcare la soglia dello storico Palazzo Litta di stile barocco come anche di Casa Corbellini Wasserman (ingresso esclusivo per iscritti Fai), edificio razionalista degli anni Trenta a firma di Piero Portaluppi, sede principale della Galleria Massimo De Carlo, fino alla contemporaneità della Torre Gioia 22 che con i suoi 121 metri di altezza svetta nello skyline meneghino.

Tante anche le aperture meno convenzionali e più insolite come quella, a Torino, del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica (ingresso esclusivo per iscritti FAI), struttura specializzata nelle attività di raccolta e analisi delle prove per le indagini e il processo giudiziario e la prevenzione dei crimini. Oppure, a Napoli, l’ex Stabilimento Italsider di Bagnoli, dismesso nel 1992 e oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione e valorizzazione con interventi di bonifica. E se a Firenze si potrà scegliere, per esempio, tra il Rinascimento di Palazzo Pazzi-Quaratesi e gli anni Sessanta della sede Rai, a Venezia si apriranno eccezionalmente le porte di Palazzo Balbi (sede della Giunta regionale e del Presidente di Regione del Veneto) mentre a Padova si potrà visitare il Gabinetto di Lettura (ingresso riservato agli iscritti Fai).

Catania svelerà ai visitatori il Criptoportico, uno spazio ipogeo normalmente inaccessibile nell’ottocentesco Giardino Bellini,  e l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mentre a Palermo si potrà visitare l’Oratorio dei Bianchi con i suoi stucchi Rococò, e a Messina la fortificazione cinquecentesca della Lanterna del Montorsoli. Cagliari rivelerà i segreti del Teatro Lirico, con visite al backstage e ai laboratori di costume e scenografia.

Non mancheranno le visite e le escursioni outdoor. Tra queste, l’insediamento rupestre di Verzino, in Calabria, l’Acquedotto medievale di Gubbio in Umbria, e poi borghi, castelli e paesi fantasma su e giù per l’Italia.

Mariangela Traficante

Recent Posts

La Louisiana in festa per il Mardi Gras aspettando la primavera

Avventure open air e tutto il fascino del celebre Mardi Gras: la Louisiana è pronta…

55 minuti ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

55 minuti ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

23 ore ago

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

23 ore ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

2 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

2 giorni ago