ART&CULTURE

“Up in flames”: una mostra a Praga omaggia il genio di David Lynch

Il genio multiforme di David Lynch, regista e artista americano scomparso all’inizio di quest’anno, è protagonista a Praga.

Il Centro d’Arte Contemporanea DOX di Praga, la più grande istituzione della Repubblica Ceca dedicata all’arte contemporanea, ha inaugurato la mostra-evento dell’anno. Nella sua sala principale, va infatti in scena l’opera artistica del maestro del cinema americano David Lynch. La mostra si potrà visitare fino all’8 febbraio 2026.

Lo stesso David Lynch ha partecipato alla preparazione di questa ampia mostra. Purtroppo non è vissuto per vederne l’inaugurazione: è morto il 16 gennaio 2025.

La mostra “Up in Flames” offre un’appassionante carrellata su disegni, fotografie, litografie, acquerelli e cortometraggi sperimentali e animati, abbracciando le opere opere di tutti i periodi creativi dell’artista icona del cinema, ovvero dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sono circa 400 le opere, molte delle quali esposte per la prima volta.

La mostra non è strutturata in ordine cronologico, ma segue specifici collegamenti formali o tematici che, tra le altre cose, caratterizzano l’opera di David Lynch. Gran parte della mostra è costituita da opere prestate direttamente dal David Lynch Estate di Los Angeles, ma il progetto include anche numerose opere (litografie e fotografie) realizzate presso Item éditions a Parigi. Up in Flames offre anche un’ampia gamma di programmi collaterali, incentrati in particolare su cinema, musica sperimentale contemporanea e letteratura.

Ammiratore dello scrittore Franz Kafka e frequentatore di Praga dove ha anche registrato le musiche le musiche dei film Velluto Blu e Lost Highway presso lo Smečky Music Studio., il regista americano David Lynch viene presentato al DOX Centre for Contemporary Art di Praga come un artista visivo dai molteplici talenti. 

Si potrà così scoprire la sua passione per le vecchie fabbriche, che considerava templi, e per il nero, il grigio e il bianco, suoi colori preferiti per la pittura e il disegno.

Su richiesta del creatore di film di culto come Velluto Blu, Mulholland Drive e della serie televisiva Twin Peaks, le singole sale della DOX sono state dipinte con colori tenui, tra cui spicca l’iconico rosso della misteriosa stanza con le tende rosse di Twin Peaks. Tra l’altro, tra gli esperti di colori, questa tonalità viene effettivamente definita “Twin Peaks Red“.

La foto pubblicata è stata presa da www.visitczechia.com, credits Karel Cudlin.

 

Redazione

Recent Posts

Tra Buddha, Avatar e panda giganti: alla scoperta delle mille e una Cina

Una lezione di Tal Chi al Tempio del Cielo, l'incontro con i panda giganti a…

21 ore ago

Zuma apre a Cortina: mood giapponese per le Olimpiadi invernali 2026

L’alta cucina giapponese conquista le Dolomiti: Zuma fa il suo debutto a Cortina D’Ampezzo con…

23 ore ago

Salerno regina della light art con le 40 installazioni di Luci d’artista

Si accendono le Luci d'Artista a Salerno Luci d’Artista: una costellazione di scenografie luminose avvolgerà…

23 ore ago

Glamping sulla neve: <br>sei indirizzi tra le vette

La classica settimana bianca non si vive più solo in hotel. Per chi ama sfrecciare…

2 giorni ago

Royal Caribbean porta l’arte nel suo primo beach club alle Bahamas

Royal Caribbean porta il suo programma Artist Discovery dalla nave alla terraferma, grazie a una…

2 giorni ago

Arte e musica: l’Emilia si racconta attraverso i suoi Teatri Aperti

Ci sono luoghi che non vanno solo visitati, ma ascoltati: ecco una rassegna che, dal…

2 giorni ago