Terme di Vulci, arriva il glamping nelle terre degli Etruschi

Terme di Vulci Glamping veranda
Vacanza in tenda, sì, ma di lusso: Terme di Vulci Glamping & Spa è il nuovo resort che ha aperto i battenti a Canino, in provincia di Viterbo, nel Lazio, dove il relax a contatto con la natura si fa di charme, ma sempre nel rispetto dell’ambiente.

Tra gli ulivi le tende del glamping attendono chi vuole vivere un’esperienza di camping ma senza rinunciare al comfort, e  si trovano a pochi passi dalle terme. Sono dieci le tende del glamping di Vulci e si differenziano in tre tipologie, denominate con nomi etruschi, un omaggio alla terra che le ospita. Le tende Aminta (Amore) possono ospitare due persone e dispongono di veranda privata immersa tra gli ulivi. Le Isveita (Nuovo giorno) offrono una vasca termale privata nella veranda e possono ospitare fino a quattro persone. Lautnita (Libertà) è la tenda più spaziosa, per chi vuole condividere l’esperienza con famiglia o amici: dispone di un’area salotto, due camere matrimoniali, veranda e vasca termale privata.

Curiosità: le tende del glamping sono prodotte in Sud Africa da un pioniere del settore con l’obiettivo di garantire comfort e design di qualità: dopo una lunga ricerca, infatti, si è puntato a individuare vere e proprie tende, anziché strutture ibride o prefabbricate. Il tessuto tecnico a quattro strati utilizzato ripara dal sole, impermeabilizza e crea isolamento rispetto all’esterno.

A poca distanza dal glamping si trovano le Terme di Vulci, che offrono quattro piscine naturali con acque di differenti temperature, colori e proprietà: ciascuna agisce su diversi aspetti del corpo e della mente.

Terme di Vulci Glamping Piscina

L’offerta benessere si completerà poi con la prossima apertura della Spa del glamping, anch’essa di “ispirazione” etrusca: prende infatti il nome da Voltumna, divinità etrusca fecondatrice della terra e associata alle acque, e che sarà outdoor, per mantenere vivo il contatto con la natura circostante. Avrà un bagno turco e una sauna di ultima generazione, due sale massaggi, una piscina termale con idromassaggio e uno spogliatoio.

Anche nella spa saranno forti i richiami al territorio, al quale sono ispirati i trattamenti e la scelta dei prodotti, come ad esempio quelli con Minerali Vulcanici Bioattivi del lago di Bolsena realizzati da un’azienda della zona. La spa offrirà inoltre trattamenti e percorsi olistici e promuoverà discipline come lo yoga, nell’ambito di un percorso che mira al benessere e ad un turismo sostenibile e consapevole.

Il progetto Terme di Vulci Glamping & Spa punta infatti anche a uno spirito sostenibile: le tende sono totalmente amovibili, gli edifici che ospitano le aree comuni sono stati realizzati interamente in legno con tecniche costruttive a secco, il resort è alimentato al 100% da fonti rinnovabili e ha preferito all’aria condizionata i ventilatori.

A cavallo fra Tuscia e Maremma, al confine tra Lazio e Toscana, le tende deluxe possono essere anche la base per partire alla scoperta del territorio, tra mare, campagna, natura, storia, borghi, gastronomia, per esempio con una visita al vicino Parco Archeologico di Vulci o alla Necropoli di Tarquinia, un giro nel borgo medievale di Tuscania e un tuffo nel mare di Capalbio.