Tappa in Arabia Saudita per i tifosi diretti ai Mondiali di calcio in Qatar

Alula Arabia Saudita
È vero, la nostra Nazionale non ce l’ha fatta e sarà grande assente ai prossimi Mondiali di calcio. Ma ci saranno sicuramente tanti appassionati che non vogliono comunque perdere l’occasione e voleranno in Qatar il prossimo dicembre per assistere alla Fifa World Cup 2022.

Sarà l’opportunità giusta per visitare il Qatar, ma non solo. Chi vorrà prolungare il proprio soggiorno in Medio Oriente può pensare a un viaggio in Arabia Saudita.

Qui le meraviglie del mondo arabo si sveleranno nelle tre destinazioni saudite top, ossia Riyadh, Jeddah e AlUla.

Grazie ai numerosi voli giornalieri che saranno operati tra il Qatar e l’Arabia Saudita durante la World Cup, e grazie alla vicinanza tra i due Paesi, un tour in Arabia Saudita potrebbe essere l’idea per iniziare o concludere l’avventura in Medio Oriente.

I turisti che vogliono visitare l’Arabia Saudita possono richiedere l’eVisa, un visto elettronico che vale un anno e consente di effettuare ingressi multipli con una permanenza massima di 90 giorni. Attraverso il portale online, i visitatori internazionali in arrivo dai 49 Paesi autorizzati possono fare domanda per un visto elettronico.

Si può partire dalla capitale Riyadh, culla dell’Arabia Saudita contemporanea, dove la tradizione incontra la vision del ventunesimo secolo. La città spazia da proposte gastronomiche di alto livello, all’offerta artistica e ai luoghi deputati allo shopping. Il fascino secolare della città si respira passeggiando tra i profumi dei suq, nei musei e tra le architetture più antiche.

Inoltre, durante i mesi invernali la città prende vita con eventi lifestyle e d’intrattenimento. Come il festival Riyadh Season, che propone musica, arte, teatro e cibo che coinvolge tantissime zone della città. A dicembre poi si svolge la terza edizione del Mdbeast Festival.

Ryad, credits Visit Saudi
Riyadh, credits Visit Saudi

Jeddah è l’hub della più promettente scena musicale e artistica saudita nonché un mix di diverse culture. È proprio in questa città che si trova il quartiere storico di Al Balad, un sito Patrimonio Unesco dove i visitatori possono ammirare i balconi d’epoca con le loro decorazioni, i vialetti in pietra e gli antichi marciapiedi. Al Balad è un museo en plein air aperto tutto l’anno dove spiccano le autentiche case Hijazi, molte delle quali ancora oggi ben conservano le loro facciate esterne mentre all’interno ospitano caffetterie e musei.

Jeddah è famosa anche per il suo lungomare e le spiagge sul Mar Rosso. Gli appassionati di diving troveranno una barriera corallina tutta da esplorare.

Arabia Saudita Jedda Waterfront, credits Visit Saudi
Arabia Saudita Jedda Waterfront, credits Visit Saudi

Infine, ecco AlUla, il primo sito Patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita. Si trova nel deserto, nella regione a nord-ovest del Paese, dove le antiche tombe sono l’eredità di 7mila anni di storia, risalenti alle prime civiltà che si insediarono sul territorio. Circondata da formazioni rocciose naturali e canyon, AlUla offre una vasta quantità di opzioni per cimentarsi in sport avventurosi o ammirare avanguardistiche installazioni artistiche.

Da mettere in lista è la visita all’oasi, che vanta una storia di lunga data, quella di un luogo per riposare e rilassarsi.

I tag dell'articolo
,