Svizzera, a Berna la mostra di Paul Klee è curata dai bambini

Paul Klee mostra bambini
A Berna si può scoprire Paul Klee visto dai bambini: ma non si tratta di un laboratorio artistico a misura di scuola, bensì di una vera e propria esibizione che metterà in mostra i capolavori dell’artista selezionati proprio dai più piccoli.

Sta per aprire i battenti al Zentrum Paul Klee, il centro museale dedicato al celebre pittore in città, la mostra A shining secret. Kids curate Klee, curata interamente dai bambini, e si potrà visitare dal 22 maggio al 4 settembre prossimo. Il progetto prende le mosse dalla stessa idea di fascinazione di Paul Klee per il mondo dei più piccoli e in particolare per il loro sguardo sulla realtà circostante.

Paul Klee in mostra a Berna

Lo stesso Felix, figlio del pittore, era una fonte di ispirazione costante per la sua creatività. Partendo da questa ‘eredità’, il Zentrum Paul Klee ha deciso di invitare un gruppo di bambini tra gli 8  e i 12 anni a curare un’ampia mostra dedicata all’artista nell’ambito di un progetto della durata di dieci mesi. Dialogando con gli esperti del museo i piccoli curatori hanno sviluppato il tema dell’esibizione, deciso quali opere esporre, come presentarle e quale storia intendano raccontare.

Il progetto nasce anche in collaborazione con il KinderMuseum Creaviva, sezione del polo museale dedicata ai più piccoli che organizza anche visite guidate e workshop artistici.

I tag dell'articolo
, ,