Un viaggio-avventura a bordo di una motoslitta? Far parte di una vera e propria spedizione artica è possibile con il tour operator 4Winds, per esplorare una delle zone più sconosciute agli occhi del viaggiatore, le isole Svalbard.
Le Svalbard rappresentano la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta. La gran parte del territorio è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa “costa fredda”.
In un mondo di esplorazioni, generalmente in lingua inglese, spagnola o russa, oggi il tour operator, specializzato nel nord Europa, propone la programmazione sviluppata con assistenza in lingua italiana. E non si tratta di un classico programma in motoslitta ma di una vera spedizione artica alla scoperta del paesaggio dell’isola di Spitsbergen. Nove giorni di viaggio, di cui 2 necessari per l’avvicinamento dalla capitale norvegese, 3 dedicati ai territori a nord di Longyearbyern con Pyramiden (città mineraria sovietica abbandonata), la costa orientale (i territori dell’orso polare) e 4 giorni dedicati al relax o ad attività escursionistiche locali.
La partenza del viaggio-spedizione è prevista il 28 marzo. Ma ci sono anche altre partenze, dal 15 febbraio a metà maggio, per viaggi più brevi sempre alle Svalbard, della durata di tre, quattro giorni, con la suggestione di vivere le notti artiche in appositi rifugi.