Un weekend romantico in Europa, un’esperienza in barca per due, oppure la più classica cena, magari stellata. Le idee di viaggio per San Valentino sono tante per chi cerca un regalo di coppia. Hotel, destinazioni, operatori turistici si sono scatenati con le proposte per celebrare la festa degli innamorati.
Rocco Forte Hotels invita quest’anno a concedersi una fuga durante il mese di febbraio per ritrovare la connessione con il proprio partner, grazie a una serie di proposte ad hoc studiate nelle sue proprietà in Italia. A Firenze per esempio l’Hotel Savoy propone di prendere ispirazione dalle storie delle più celebri coppie del capoluogo toscano con il tour Firenze Romantica: dal ritrovo segreto di Ippolito e Dianora – i Romeo e Giulietta fiorentini – alla dimora in cui Dante Alighieri visse e narrò il suo amore tormentato per Beatrice.
Gli ospiti dell’Hotel de Russie a Roma invece sono invitati a esplorare le vie del centro durante un tour nei luoghi della Dolce Vita con l’ETuk, un esclusivo veicolo elettrico e sostenibile. Più sensuale il pacchetto dell’Hotel de la Ville di Roma che gioca su una partnership con la eros-boutique di lusso ZouZou in un’originale cocktail experience al Julep Bar, con cui mettere alla prova gusto e olfatto, bendati con una mascherina per essere guidati nel tasting.
L’Hotel Armani di Milano lancia per le coppie un pacchetto, disponibile da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio, che prevede il soggiorno in una delle camere o suite, un momento benessere nella panoramica Spa all’ottavo piano nella Couple Suite, per concludere poi all’Armani/Bamboo Bar per brindare alla serata con due calici di Champagne Rosé. O una cena firmata dall’Executive Chef Francesco Mascheroni.

© visit.brussels – Eric Danhier – 2021
Chi vuole concedersi un viaggio di San Valentino può puntare su Bruxelles dove, in occasione del weekend di San Valentino, torna “Bright Brussels” il festival della light art organizzato da Visit Brussels. L’evento, completamente gratuito per i visitatori, si svolge dal 10 al 13 febbraio: per quattro sere, i palazzi e i monumenti più significativi della Capitale delle Capitali saranno protagonisti di una ventina di suggestive installazioni luminose, create per l’occasione da artisti, architetti e designer locali ed internazionali. Le opere quest’anno saranno posizionate lungo un percorso che si snoda tra il Quartiere Reale, il Quartiere Europeo e il Quartiere Flagey. Un evento da visitare anche grazie al pacchetto proposto da Kkm Group.
Chi ha voglia di festeggiare San Valentino in Spagna può approfittare della proposta per tutto il mese di febbraio della catena dei Paradores, che propone pacchetti romantici di una o due notti. La promozione include, a seconda della struttura, anche una bottiglia di spumante Cava, colazione, trattamento Vip, cena e ingresso al centro benessere.
Se siete in cerca di idee per San Valentino decisamente originali, questa farà al caso vostro: l’appuntamento all’Acquario di Genova dove sarà possibile trascorrere la romantica serata di San Valentino. Si partirà con una visita, per poi venire accompagnati ai tavoli – rigorosamente da 2 – all’interno del Padiglione Cetacei dove saranno serviti aperitivo e cena.
Ma le idee di regali per San Valentino per gli amanti dei viaggi sono tante, e includono per esempio un’isola privata, un giardino segreto, un tour tra cantine e tartufi, una giornata tra il verde e il blu di un lago. Sono queste alcune delle proposte di itinerari “con direzione artistica”, ideati dai travel designer di Elesta Travelling Passion.
Con una breve navigazione in battello si raggiunge per esempio, in Lombardia, l’Isola dei Cipressi, un piccolo luogo sulle acque del lago di Pusiano, da godersi come unici ospiti. Il vino è invece protagonista del tour che si snoda tra Langhe, Roero e Monferrato, da Barolo, dove si trovano il Museo del vino e il Museo dei Cavatappi, fino al vigneto di Montezemolo, soffermandosi poi a scoprire la Cappella del Barolo, firmata dall’artista Sol Lewitt.
In Alto Adige invece la festa degli innamorati si può celebrare ad alto tasso di benessere, nella MySpa di Terme Merano, come nella Special Night con trattamenti anche per la coppia nelle Pool Suite, gustando una mousse al cioccolato con fragole. Piscine e saune rimarranno aperte fino alla mezzanotte, con giochi di luci, effetti speciali, proiezioni e gettate di vapore all’olio di rose.
San Valentino glaciale è invece quello che attende i più temerari nella stanza di neve dell’hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno. L’atmosfera è insolita: letto di neve, decorazioni di neve, pavimento e soffitto di neve. Una nottata total white, total snow con temperatura attorno allo zero. Si dorme avvolti dal sacco a pelo termico, la mattina ci si sveglia con un tè o un caffè bollente serviti direttamente a letto, nello Snow Chalet, per poi scoprire Livigno e i suoi dintorni con una passeggiata con gli alpaca, un’escursione guidata con le ciaspole oppure una degustazione di vini valtellinesi.
Due cuori e uno… slittino: la proposta di un San Valentino a Saint Moritz si prospetta adrenalinica con la discesa sullo slittino lungo la pista notturna Muottas Muragl, lunga più di 4 chilometri, che rimarrà eccezionalmente aperta proprio in occasione della festa degli innamorati, dalle 19 alle 22. L’avventura invernale inizia a 2.456 metri di quota e termina a valle, dopo 718 metri di dislivello, 20 curve e ripidi pendii, attraverso boschi di abeti e di larici innevati.
Il 14 febbraio, poi, è un giorno doppiamente speciale a Courmayeur: il santo è infatti anche il patrono invernale della località, che per l’occasione si veste a festa, mentre la banda musicale e i Beuffons e Les Badochys, i gruppi tradizionali, sfilano per il centro, proponendo balli e musiche della tradizione locale.
Tante le idee per San Valentino: ad esempio si può salire sulla funivia Skyway Monte Bianco e raggiungere il Bistrot Panoramic, per poi magari accomodarsi al Tavolo dell’Infinito, a quota 3466m, con vista sul Monte Bianco.
E in fatto di offerte per San Valentino neanche le compagnie aeree sono da meno. Qatar Airways lancia la sua campagna che offre fino al 25% di sconto ai passeggeri che viaggiano dall’Italia attraverso la sua rete di destinazioni, prenotando entro il 14 febbraio 2022 per viaggi fino al il 31 ottobre 2022.
E non si può non concludere questa carrellata con la città romantica per eccellenza, anche se in una recente ricerca è stata superata da Londra, la Ville Lumiere. Per festeggiare San Valentino a Parigi si può addirittura prenotare un tour serale o una cena a lume di candela al museo. All’interno del Palais du Louvre, Loulou è la cornice perfetta per una cena romantica a base di piatti della cucina mediterranea, che nelle serate più tiepide possono essere gustate in terrazza, con vista sui Jardin des Tuileries. Solo il 14 febbraio, dalle 18 alle 23, il Musée Rodin propone invece la “Soirée Love“, un tour del museo accompagnato da musica e luci soffuse, dove è possibile ammirare anche la famosa scultura del Bacio di Rodin e concludere la serata con assaggi di cioccolatini.