GREEN+

Staycation nel segno dello sport: a Bologna c’è “Parchi in Movimento”

Sentirsi in vacanza anche in città è possibile, per esempio scoprendo gli spazi verdi che offre e le attività open air che si possono praticare. È la staycation, bellezza. Chi è a Bologna questa estate per esempio può partecipare a “Parchi in Movimento”.

Fino al 31 luglio e poi di nuovo dal 2 al 27 settembre in 10 parchi cittadini di Bologna torna Parchi in Movimento, l’iniziativa lanciata per incentivare il benessere attraverso l’attività sportiva gratuita per tutti.

Giunto alla 15esima edizione, Parchi in Movimento continua nella sua attività di promozione degli stili di vita sani, offrendo gratuitamente un calendario di attività motoria, guidata da istruttrici e istruttori qualificati.

Le lezioni collettive favoriscono anche la creazione di rapporti sociali in un ambiente sano e, in un’ottica inclusiva, agevolano la connessione transgenerazionale, tra persone con culture differenti e portatori di abilità diverse. L’iscrizione avviene attraverso la prenotazione ai contatti segnalati sui programmi di ogni parco pubblicati sul sito pimbologna.it, oppure attraverso la verifica di disponibilità di posti direttamente al parco.

Le discipline in cui cimentarsi nei parchi sono varie, adatte a chi si approccia per la prima volta, ma anche a chi vuole sperimentare altre alternative al consueto allenamento. Si va dall’aikido ai balli di gruppo, dai vari tipi di danza alla meditazione, dallo yoga alle camminate, dal pilates alla capoeira, con differenti attività pensate per tutte le età e anche da svolgere in famiglia e con i bambini.

I parchi coinvolti sono 10, per una copertura di tutti i quartieri cittadini: Parco dei Cedri (Via Cracovia), Giardino Lunetta Gamberini (Via degli Orti), Parco San Donnino (Via San Donato), Giardino Parker Lennon (Via Giovanni Antonio Sacco), Parco di Villa Angeletti (Via de’ Carracci), Parco dei Giardini (Via dell’Arcoveggio), Parco 11 settembre 2001 (Via Azzo Gardino), Parco Nicholas Green – Giardino del Ghisello (Via Giovanni Crocioni), Parco dei Pini (Via del Triumvirato), Giardino Giacomo Bulgarelli (Via della Certosa).

E sono 25 le realtà sportive bolognesi che partecipano al progetto. Pim – Parchi in Movimento è un progetto del Settore Sport del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della città del Comune di Bologna, inserito tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

7 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

7 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago