LIFESTYLE

Spa in quota a cielo aperto: a Livigno ti aspetta Alpine Escape

D’inverno una Spa fatta di neve, d’estate un’oasi di relax a cielo aperto: a Livigno arriva Alpine Escape, un’area benessere immersa nella natura.

Nel cuore di Livigno, nel giardino del Lac Salin Spa & Mountain Resort, si apre la stagione estiva con una novità: una nuova oasi di relax a cielo aperto, pensata per rigenerare corpo e mente. Jacuzzi panoramica, percorso barefooting tra i profumi dell’alta quota e un accogliente chalet in legno diventano i protagonisti di Alpine Escape, l’inedita proposta dell’estate sulle Alpi.

Il rituale di benessere inizia con il Natural Barefooting: si cammina a piedi scalzi per circa 20 minuti sul percorso appositamente predisposto per percepire le differenti sensazioni attraverso la pianta del piede. Calpestando la corteccia morbida, la pietra liscia, i tronchi ondulati, i sassolini solleticanti e l’erba morbida, si cerca di capire con l’aiuto dell’operatore, i messaggi che il corpo comunica attraverso la riflessologia plantare.

Il secondo importante momento previsto dal rituale è il riposo avvolti dalle erbe alpine. Distesi sul comodo lettino all’interno dello chalet, ci si lascia andare alla magia della natura. Il corpo si abbandona al tepore delle erbe alpine, scaldandosi e sudando in questa sorta di culla alpina, dove anche i pensieri si tranquillizzano. Il profumo delle erbe avvolge il corpo, la mente e l’anima.

Segue poi l’immersione nella Panoramic Jacuzzi che avvolge e scioglie ogni tensione rimasta. Tra le mani, una tisana di fiori ed erbe di montagna.

E infine, per terminare il rituale, entra in gioco il tocco delle mani esperte, capaci di sfiorare la pelle con i pinda caldi: sacchettini di cotone colmi di erbe, grano saraceno e farina gialla che rilasciano fragranze benefiche. Nel cuore di una casetta profumata di bosco, prende vita un massaggio che nutre e lenisce, che risveglia i sensi e placa i dolori.

Il resort

Il Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno è connesso con la natura circostante, in particolare con l’affascinante lago salato alpino, situato a circa due ore di cammino dall’hotel, a 3 mila metri di altitudine. Conta 62 camere di cui 3 spa suite e 5 suite classiche in cui ampie vetrate e tanto legno ricreano l’atmosfera alpina anche all’interno.
La spa, nella sua più precisa accezione del termine “salus per aquam”, trova al Lac Salin Spa & Mountain Resort la sua massima capacità espressiva: tra le pareti di vetro, legno e pietra è stato ricreato un luogo di benessere dove immergersi nel piacere di bagni rigeneranti, a cominciare dall’idromassaggio salino ispirato dal lago salato “Lac Salin”.
Per chi vuole sentire il calore fluire nel corpo, può scegliere tra la sauna finlandese, l’hammam o la sauna alle erbe; ogni giorno viene utilizzata come essenza una diversa erba medicinale alpina: l’aromaterapia diventa un viaggio virtuale nel bosco montano. Le sale relax ripropongono nella loro architettura i quattro elementi: fuoco, acqua, aria e terra. Nella sala relax “Onde di montagna” si viene trasportati via dalla quotidianità grazie alle “onde di benessere” dei lettini riscaldati ad acqua. Nei dondoli sospesi della sala relax “Culla nel bosco” ci si sente avvolti dalla piacevole sensazione del dondolio.

Tra gli highlight, va sottolineata la linea cosmetica realizzata in esclusiva per gli hotel del gruppo Lungolivigno: l’ingrediente principale è la stella alpina che cresce tra le aspre rocce di montagna.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

2 giorni ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

2 giorni ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

2 giorni ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

3 giorni ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

3 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

3 giorni ago