ART&CULTURE

Barcellona in festa per la Sagrada Familia e il suo maestro Gaudì

A Barcellona c’è un avvenimento importante: la Sagrada Família celebra il centenario della morte di Antoni Gaudí con un palinsesto di eventi, in programma da ottobre.

A pochi mesi dal centenario della morte di Antoni Gaudí, la Sagrada Família annuncia i principali eventi che organizzerà per celebrare l’occasione, quale parte del piano congiunto promosso dal Consiglio Gaudí. Inoltre, è stato reso noto un aggiornamento sulle prossime fasi della sua costruzione, che si concentreranno sul completamento della torre di Gesù Cristo e della Cappella dell’Assunzione.

Gli eventi in onore del genio catalano avranno inizio il 14 ottobre con l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneu Universitari Sant Pacià e una messa solenne seguita da una lezione inaugurale del dottor Jordi Faulí, capo architetto della Sagrada Família.

Il 21 novembre nella basilica sarà la volta di un grande concerto internazionale con i cori europei che celebrerà al tempo stesso i mille anni del Monastero di Montserrat e vedrà la partecipazione della sua celebre Escolanìa.

Inoltre, il 30 novembre, sarà illuminata la torre di Barnaba, l’unica ad essere stata completata quando Gaudí era ancora in vita: in occasione del centenario di questo momento storico all’interno della basilica sarà possibile visitare una mostra che approfondisce l’evoluzione dei metodi di costruzione dall’epoca di Gaudì ai nostri giorni, ma anche come il grande architetto combinasse gli elementi tecnici con quelli simbolici per dare forma e significato alle sue torri.

La Sagrada Família e Barcellona, ​​144 anni di un viaggio condiviso” è invece il titolo della mostra che si potrà visitare dal 27 aprile al 31 luglio nei giardini del Palau Robert:  attraverso un’accurata selezione di fotografie, alcune delle quali inedite, si conoscerà la storia di un progetto collettivo che è diventato un simbolo di Barcellona e un sito Patrimonio dell’Umanità. La mostra offre una narrazione fotografica che unisce la cronologia della costruzione della Sagrada Família ai momenti salienti della trasformazione di Barcellona. Questa doppia prospettiva permette di mettere in relazione architettura, città, società e spiritualità.

Per quanto riguarda i lavori con cui si prosegue la realizzazione della grande opera rimasta incompiuta, simbolo dell’arte di Gaudì, attualmente sono in corso le operazioni di assemblaggio delle imponenti sezioni che costituiranno la croce. Finora, è stata realizzata la parte inferiore, che sarà posizionata nelle prossime settimane, insieme al primo dei quattro bracci. La preparazione di ciascuna sezione include l’installazione dei vetri decorativi e di altri dettagli, direttamente in loco a 54 metri di altezza.

Proseguono inoltre i lavori sulle facciate della Cappella dell’Assunzione, così come la realizzazione delle sculture per la Cappella stessa, affidata ai tre artisti scelti nel processo di selezione: Mercè Riba, Béatrice Bizot e Teresa Riba. Dal mese di giugno è iniziata la costruzione verticale della facciata della Gloria, che sarà l’ingresso principale della Sagrada Família.

Marco Merli

Recent Posts

Tra Buddha, Avatar e panda giganti: alla scoperta delle mille e una Cina

Una lezione di Tal Chi al Tempio del Cielo, l'incontro con i panda giganti a…

21 ore ago

Zuma apre a Cortina: mood giapponese per le Olimpiadi invernali 2026

L’alta cucina giapponese conquista le Dolomiti: Zuma fa il suo debutto a Cortina D’Ampezzo con…

23 ore ago

Salerno regina della light art con le 40 installazioni di Luci d’artista

Si accendono le Luci d'Artista a Salerno Luci d’Artista: una costellazione di scenografie luminose avvolgerà…

23 ore ago

Glamping sulla neve: <br>sei indirizzi tra le vette

La classica settimana bianca non si vive più solo in hotel. Per chi ama sfrecciare…

2 giorni ago

Royal Caribbean porta l’arte nel suo primo beach club alle Bahamas

Royal Caribbean porta il suo programma Artist Discovery dalla nave alla terraferma, grazie a una…

2 giorni ago

Arte e musica: l’Emilia si racconta attraverso i suoi Teatri Aperti

Ci sono luoghi che non vanno solo visitati, ma ascoltati: ecco una rassegna che, dal…

2 giorni ago