Weston-super-Mare è una cittadina inglese sulla costa del Somerset, a circa mezz’ora da Bristol, e che affonda la sua tradizione di villeggiatura nell’epoca vittoriana. Ma oggi una nuova attrazione – decisamente insolita – si aggiungerà alle sue lunghe spiagge, ai pier e ai lidi anni Trenta.
Si chiama See Monster e sebbene il nome non evochi esattamente panorami piacevoli e vacanzieri, in realtà le calza a pennello, dato che si tratta in effetti di un “ex mostro”, ma dalla firma tutta umana, che rinasce a nuova vita, un pezzo di archeologia industriale che diventa un nuovo indirizzo turistico, ma anche educativo.

Con le sue 450 tonnellate di peso e i 35 metri di altezza, infatti, See Monster è un’ex piattaforma petrolifera che è stata smantellata dal Mar del Nord per essere portata qui, e trasformata in un parco-attrazione, con tanto di spettacolari cascate di 12 metri, un anfiteatro, giardini e varie attività interattive.
Al centro del progetto ci sono le discipline Steam, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, con l’obiettivo di accendere su di esse i riflettori divertendosi e incoraggiando i visitatori a saperne di più, nell’ambito di programmi di formazione scientifica e creativa.
La nuova attrazione dovrebbe aprire tra settembre e ottobre. Intanto See Monster domina già il panorama, svettando sul lungomare nei pressi del’ex lido balneare Tropicana, alta come otto bus double decker, metro di paragone very british.