Sciare all’alba, scivolare con lo slittino in notturna ma anche divertirsi in una grande festa sulla neve per i bambini. La stagione bianca a Monte Cavallo in Alto Adige prosegue fino al 1° aprile e offre anche esperienze insolite per chi ama vivere la montagna a tutte le ore.
La stagione sciistica è entrata nel vivo nella ski area del Monte Cavallo, direttamente raggiungibile dalla città di Vipiteno. La nuova cabinovia che parte direttamente dal nord dell’abitato (raggiungibile dall’uscita di Vipiteno dell’Autostrada del Brennero) in pochi minuti porterà a 2000 metri di quota dove si trovano 20 km di piste per tutti i livelli e sette rifugi dove godersi una pausa tra una sciata e l’altra. I tracciati esposti al sole e adatti a tutta la famiglia sono serviti da diversi impianti e coprono un dislivello di oltre 1000 metri, giù fino al fondovalle.
L’alba in alta quota
Ogni venerdì, fino al 1° marzo 2024, la cabinovia del Monte Cavallo aprirà eccezionalmente alle 7 del mattino per permettere agli sciatori di lasciare la prima traccia sulle piste fresche di battitura e godersi l’alba in quota. Un’esperienza che non è rivolta solo agli sciatori ma anche agli escursionisti e a chi vuole godersi la celebre pista da slittino da 10 km del Monte Cavallo.
Slittino in notturna
Qui si trova anche la pista da slittino illuminata e innevata più lunga d’Italia e ogni venerdì sera, fino al 1° marzo 2024, è aperta anche in notturna dalle 19 alle 24 (l’impianto chiude alle 22). Ci si può così godere una cena nei rifugi in quota per poi tornare a Vipiteno con una “slittata”.
Le promozioni
Marzo e aprile sono poi i mesi destinati alle promozioni: si può organizzare una vacanza sulla neve risparmiando grazie a Premium Weeks che, con l’acquisto di uno skipass di 3, 4 o 5 giorni, regalerà un giorno in più di sci. L’offerta è disponibile per soggiorni tra il 17 marzo e il 1° aprile e vale sia per lo skipass che per il noleggio degli sci presso l’Outdoor Center di Vipiteno.
Per accedere alla promozione occorre inserire nel negozio online il codice Premium. Quindi si paga il biglietto online che potrà essere poi ritirato con la conferma del pagamento presso il Self Ticket Point o alla cassa della stazione a valle della cabinovia del Monte Cavallo. L’offerta è valida esclusivamente online.
Skids – The snow festival per i piccoli sciatori
La stagione sciistica chiuderà il 1° aprile e l’ultimo appuntamento sulle piste del Monte Cavallo è dedicato ai piccoli sciatori. Dal 28 al 30 marzo 2024 si terrà infatti la seconda edizione di “Skids – The snow festival” in cui i bambini potranno sperimentare sport, giochi e divertimento. I piccoli sciatori si sfideranno in un classico slalom gigante ma anche in uno slalom parallelo a squadre e in una competizione di tiro alla fune nella Piazza Città di Vipiteno.
Il festival si basa sulla missione che Erwin Stricker, ex sciatore e membro della “valanga azzurra”, ha sviluppato insieme al giornalista sportivo Rolly Marchi alcuni decenni fa: insegnare ai bambini il divertimento dello sport e l’importanza della socializzazione.
Oltre al programma sportivo, saranno organizzati anche giochi in Piazza Città. Il programma prevede per giovedì 28 marzo una sfilata dei club in città e la cerimonia di apertura. Venerdì 29 si terrà lo slalom gigante; nel pomeriggio sono in programma vari giochi, il tiro alla fune, il pasta party e la cerimonia di premiazione in Piazza Città. Sabato 30, infine, si svolgerà lo slalom parallelo. Per i vincitori sono previsti premi come un ritiro di diversi giorni con un atleta di Coppa del Mondo a Monte Cavallo o una partecipazione al “dietro le quinte” di una gara di Coppa del Mondo. “Padrino” dell’evento è l’ex azzurro di Coppa del mondo Manfred Mölgg.