Saldi in stile danese: gli indirizzi dello shopping a Copenhagen

foto da adobe

Saldi, che passione: se si vuole unire lo shopping a un weekend in viaggio in Europa, la capitale danese Copenhagen può essere la scelta giusta.

Anche in Danimarca il mese di gennaio è caratterizzato dalla corsa ai negozi nelle vie delle città danesi: è infatti tempo di Vinterudsalg, saldi invernali. Il periodo permette quindi di fare qualche buon affare visitando la città.

Le migliori vie dello shopping

Quando si sente parlare di Copenhagen Style, si tratta di un approccio alla vita e all’estetica tipico della capitale danese, che combina semplicità, funzionalità e naturalezza. Si riflette nel design, nella moda, nel cibo e persino nel modo di vivere quotidiano. In altri termini, si tratta di uno stile minimalista, funzionale e giocoso che predilige la sostenibilità. Il Copenaghen Style è un modo di vivere che privilegia il comfort, la cura dei dettagli e un senso di benessere autentico. D’obbligo dunque durante la vacanza fare una sosta a Strøget, la famosa via dello shopping a Copenaghen. Si tratta della più grande area commerciale nel cuore della capitale danese e una delle più lunghe vie pedonali d’Europa. Qui si trova un’ampia scelta di negozi: da catene economiche ad alcuni dei marchi più costosi e internazionali. Inoltre, Strøget rappresenta un punto di diramazione di stradine che portano a diverse attrazioni e punto di incontro di numerosi artisti di strada, che si esibiscono con spettacoli di varia natura, ai quali è possibile assistere.

Nel quartiere di Nørrebro si possono scoprire molti negozietti insoliti o dallo stile vintage, in particolare nelle vie di Blågardsgade, Jægersborggade ed Elmegade. Nel quartiere di Vesterbro, Istedgade è un luogo delizioso per lo shopping con il suo alternarsi di negozi di design, boutique di moda, panetterie e negozi di seconda mano. Poco più in là si trova Værnedamsvej, chiamata anche “la via francese”, una strada piena di negozi di moda, gastronomie e ottimi ristoranti: proprio quello che ci vuole dopo una mattinata di shopping.

I negozi più amati sui social

Moda e design danese raccolgono sempre più fan sui social. Ecco alcuni indirizzi da segnare:

Hay House: negozio danese di interior design innovativo, situato nella via pedonale Strøget, nel centro di Copenaghen. Nell’HAY House ci si perde tra mobili e pezzi di design semplici e funzionali, in forme non convenzionali.

Studio Arhoj: fondato da Anders Arhoj e situato a Copenaghen, si tratta di uno studio di design e ceramica danese, che offre una gamma di prodotti sia in ceramica sia in vetro. La particolarità è rappresentata dalla modalità con cui vengono realizzati i prodotti, ossia utilizzando materiali riciclati, riciclabili e riciclando i loro stessi “rifiuti”. Lo studio crea oggetti in ceramica e vetro fatti a mano, come i famosi “Ghosts” e stoviglie, combinando tecniche tradizionali giapponesi e design scandinavo.

Pico: non si può parlare di shopping, senza far riferimento agli accessori. Questo è un negozio di accessori e gioielli con un’estetica minimalista e un tocco di eleganza per look sia casual sia formali.

Ganni Postmodern: nel quartiere di Christianshavn, un’area caratteristica e pittoresca di Copenaghen con canali e un’atmosfera creativa, ecco la versione outlet dell’omonimo marchio d’abbigliamento.

Norr: lanciata nel 2017 ad Aarhus, Norr oggi è rappresentata in oltre 200 rivenditori in tutto il mondo, con collezioni contemporanee prêt à-porter con attenzione ai dettagli e un approccio semplice

Boii: marchio di moda scandinavo con sede a Copenaghen in diversi quartieri della città, come ad esempio Nørrebro, Østerbro e Vesterbro. I prodotti offerti riguardano un universo di abbigliamento femminile, accessori e gioielli.

Maanesten: marchio fondato nel 2010 da Lette Callesen, designer di gioielli, e Henrik Callesen, direttore creativo, con sede in diversi paesi, tra cui la Danimarca a Copenaghen. I prodotti offerti riguardano gioielli rivolti a tutti, considerati come strumenti di energia magica grazie alle loro pietre e cristalli. I designer e orafi traggono ispirazione dalla mitologia, dalle forme della natura e dalla saggezza della storia quando creano nuove collezioni che uniscono la poesia del passato all’estetica del presente.

Søstrene Grene: il primo negozio Søstrene Grene risale al 1973 ad Aarhus, fondato dalla coppia Inger Grene e Knud Olsen. Si tratta di una catena di vendita al dettaglio danese, a conduzione familiare. La gamma di prodotti comprende articoli per la casa, accessori decorativi, utensili da cucina, giochi, hobby e cancelleria — tutti dal gusto scandinavo, creativi e a prezzi accessibili.

Det Gamle Apotek: con sede principali a Tønder, oggi il brand è presente a Copenaghen tramite negozi pop up. Il marchio propone un assortimento vasto di prodotti, tra cui decorazioni natalizie, accessori per la casa, articoli per la tavola e la cucina, oggetti di artigianato e regali.

Kartokek: per gli amanti della cartoleria, ecco un marchio danese che celebra la calma e i piccoli momenti quotidiani attraverso un’estetica minimalista e profondamente scandinava. Il suo stile si distingue per linee pulite, colori sobri e materiali di qualità, creando un’atmosfera elegante e contemporanea. L’assortimento comprende cartoleria raffinata, insieme a strumenti per la scrittura, accessori da scrivania e oggetti pensati per organizzare il tempo e le idee.

Magasin du Nord: grande magazzino iconico nel cuore della capitale danese che combina shopping, lifestyle e storia in un’ambiente elegante e accogliente. Il marchio offre un’ampia varietà di prodotti che coprono moda donna, uomo, bambino, bellezza, cosmetica, articoli per la casa e interior design e propone persino un’offerta gastronomica all’ultimo piano del magazzino.

I tag dell'articolo
,