Sagre d’autunno,
le magnifiche quattro
da vivere in glamping

foto da adobe
Autunno tempo di sagre: non è solo l’estate a dare il meglio di sè tra feste tradizionali e appuntamenti in onore dei sapori e dei piatti tipici di tutta Italia.

Quando i paesaggi si tingono di colori caldi e la terra regala frutti prelibati, su e giù per il Paese si susseguono sagre d’autunno da non perdere, dedicate alle castagne, al tartufo, all’olio novello e ai funghi, giusto per fare qualche esempio.

Ecco una selezione di appuntamenti gustosi, con i suggerimenti per un soggiorno a contatto con la natura nei campeggi consigliati da Pitchup.com, la piattaforma di prenotazione di vacanze all’aria aperta.

Festa del Marrone di San Zeno Dop a San Zeno (Verona), Veneto

Il tour inizia su un balcone naturale affacciato sul Lago di Garda. Dal 18 ottobre al 2 novembre il centro di San Zeno di Montagna si anima per celebrare il suo prodotto più prezioso, tutelato dal marchio Dop: il marrone. Oltre alle tradizionali caldarroste, è possibile gustare questo frutto in svariate preparazioni locali: nel famoso minestrone di marroni, in abbinamento a salumi e formaggi del Monte Baldo, oppure come ingrediente principale di liquori e dolci artigianali. Spostandosi di 30 km e scendendo verso le rive del lago, si trova il campeggio Baia Holiday Gasparina, dove si può alloggiare in case mobili a pochi passi dal lago, scenario piacevole per una passeggiata sotto il tepore del sole autunnale o al tramonto. È la scelta ideale per chi vuole abbinare la visita alla festa del marrone con un soggiorno lacustre, scoprendo i panorami — e i sapori — della sponda veronese del Lago di Garda.

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna (Pesaro e Urbino), Marche

Il viaggio tra i sapori italiani prosegue nelle Marche. Nei weekend di novembre, l’intero paese di Acqualagna si dedica al tartufo bianco: la piazza principale si trasforma in un salotto del gusto, dove esperti e appassionati possono ammirare, odorare e acquistare il prodotto più pregiato di questa terra. È un evento arricchito anche dalla possibilità di esplorare la vicina Riserva Naturale della Gola del Furlo. Dopo una giornata trascorsa tra i profumi e gli incontri della fiera, ci si può spostare di 40 km e rifugiarsi nell’atmosfera bucolica dell’Azienda Agricola Bartolacci, una tenuta agricola immersa nelle colline marchigiane e circondata dai vigneti, nel borgo di San Costanzo. Che si scelga di portare il proprio camper o di affittare una roulotte una presente in loco, il campeggio costituisce un punto strategico per rilassarsi nella natura, assaporare i prodotti tipici della regione e raggiungere in pochi minuti la costa adriatica.

Festa dell’Olio Nuovo a Frisa (Chieti), Abruzzo

Scendendo lungo la costa si raggiunge una festa che celebra l’oro verde d’Abruzzo. A Frisa dal 7 al 9 novembre è infatti possibile partecipare a degustazioni guidate di olio extravergine appena franto e assaggiare bruschette e piatti tipici della cucina locale, il tutto accompagnato da musica e un’atmosfera di convivialità. Soste in Quota Glamping, a 30 km dalla festa dell’olio, è il punto d’incontro tra le due anime dell’Abruzzo. A valle, il paesaggio collinare invita a godere dei prodotti tipici della terra di mare, per poi raggiungere facilmente la Costa dei Trabocchi. Più in su, tra i sentieri del Parco Nazionale della Majella, il camping permette di vivere il silenzio della natura e le notti in yurta, sotto la cupola geodetica o nella vasca idromassaggio riscaldata a legna.

Sagra del Fungo Cardoncello, Altopiano dell’Alta Murgia, Puglia)

L’ultima tappa arriva nel cuore della Puglia, sull’Altopiano dell’Alta Murgia, dove si celebra un re del sottobosco locale: il fungo cardoncello. Tutti i weekend dal 18 ottobre al 23 novembre con “Cardoncello on the Road”, la sagra diventa un’esperienza diffusa che anima i centri storici di borghi come Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia e Minervino Murge, che si riempiono di profumi e mercati dedicati a questo fungo prelibato, offrendo un’immersione totale nei sapori più autentici della Murgia. Dopo una giornata passata a esplorare i gusti della terra, ci si può spostare verso la costa, in un’oasi di pace affacciata sul mare. Vicino a Polignano a Mare, lo Shangri-La Glamping offre lodge e tende di lusso immerse nel verde, che uniscono il contatto con la natura al comfort di un boutique hotel.

I tag dell'articolo