Avvolto nella neve, immerso nei boschi imbiancati, il treno a vapore – uno dei pochi ancora in servizio nella Russia di Putin – è più che un tuffo nel passato: la partenza avviene con regolarità da Sortavala, a 250 km da Petrozavodsk, capitale della Carelia, per poi raggiungere il cuore del parco. Quattro carrozze passeggeri e una carrozza-ristorante per un tragitto di un’ora e mezza e tariffe decisamente popolari, che partono da 300 rubli (5 euro) e biglietti acquistabili anche via web.
Per chi invece vuole fare un vero e proprio viaggio-esperienza ed ha a disposizione budget decisamente importanti, c’è il tour a bordo di un treno retrò, di due settimane, che attraversa tutta la Russia, con partenza da Vladivostok e tappe previste a Kazan, Ekaterinburg, Novosibirsk, Bajkal, Ulan-Ude e Khabarovsk. Nel programma sono contemplate escursioni e le tariffe partono da circa 6mila euro.
Un’altra opzione è la proposta dell’Anello d’oro su treno retrò programmato da Russiantour che prevede un itinerario di due giorni a bordo di un treno trainato da una locomotiva d’epoca a vapore degli anni ’50, per visitare Rostov Veliky, Yaroslavl, Suzdal, abbinabile ai classici viaggi da Mosca a San Pietroburgo.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…