Rome Parade, festa american style per il Capodanno nella Capitale

Rome Parade
Artisti, musica, marching band americane e divertimento: così la Capitale festeggerà l’arrivo del 2023, con un grande evento di piazza che torna dopo la pausa forzata di due anni a causa del covid.

Il primo gennaio a Piazza del Popolo torna infatti la sfilata musicale Rome Parade, organizzata da Destination Events, che fa incontrare artisti italiani e marching band americane in tre ore di intrattenimento open air. L’evento gratuito che fa incontrare tradizione italiana e made in Usa vedrà esibirsi circa un migliaio di performer tra band delle high school americane, gruppi folkloristici italiani e majorette.

L’appuntamento è per domenica 1 gennaio 2023 a partire dalle ore 15.30, quando si snoderà un serpentone musicale che, partendo e ritornando a piazza del Popolo, toccherà via del Corso, Via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

Dagli Stati Uniti arriveranno la Newark Charter High School Marching Band di Newark (Delaware), la St. Paul’s Episcopal School Marching Saints + Saints mascot di Mobile (Alabama), la Notre Dame Preparatory School Marching Band di Pontiac (Michigan), la Minnesota State University ‘Maverick Machine’ Athletic Band (Minnesota) e gli Spirit of America Dancers di Dallas (Texas).

Dall’Italia si esibiranno invece il gruppo folk “La Frustica” di Faleria e l’Associazione Filarmonica Vejanese, entrambi del viterbese, La Vigoneisa Banda Folkloristica di Vigone, Piemonte, l’Associazione Banda Musicale di Fiano Romano, Banda Musicale Giacomo Puccini di Città di Cave.

Alla Rome Parade parteciperanno anche diverse associazioni riunite di rievocazione storica romana, il gruppo storico e sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, gli artisti di strada Artefatti Stilts e le majorettes di Casperia, le Golden Stars di Selci e le Magic Stars di Jesolo.

Roma, concerto nella Chiesa di Santa Maria della Valle
Roma, concerto nella Chiesa di Santa Maria della Valle

E tra fine anno e inizio 2023 chi sarà a Roma per le festività potrà anche assistere ai concerti organizzati nelle basiliche della Città Eterna. Dal 29 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, con ingresso libero a tutti, sarà possibile ascoltare dal vivo alcune formazioni giovanili statunitensi provenienti da differenti high school americane, che proporranno vari repertori di musica classica, sinfonica e corale.

Si comincia giovedì 29 dicembre con la St. Paul’s Episcopal School Chorale di Mobile (Alabama) che alle 17:00 vedrà un gruppo di sole voci esibirsi nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Contemporaneamente presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle il coro e la Concert Band della Newark Charter High School del Delaware daranno vita ad una doppia performance. Venerdì 30 dicembre, alle ore 19:00 presso la chiesa Santa Maria in Portico Campitelli, tornerà il coro della St. Paul’s Episcopal School, anticipato, nella prima parte del concerto, dalla formazione orchestrale della scuola. Queste ultime due formazioni si esibiranno ancora il primo giorno dell’anno rispettivamente nelle chiese di Santa Maria dei Miracoli, alle ore 11:15, e Santa Maria in Montesanto, alle ore 12:15. Si conclude al Pantheon il 2 gennaio alle ore 16:00 con la St. Paul’s Episcopal School Chorale.

I tag dell'articolo
,