L’estate romana si anima con il Caracalla Festival 2024. Spettacoli di danza, musica, cinema e teatro animeranno la location delle Terme di Caracalla che dal 3 giugno al 10 agosto si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto.
L’edizione del festival di quest’anno rende omaggio al maestro Giacomo Puccini con nuove produzioni di “Tosca” e “Turandot” e con letture, spettacoli circensi e proiezioni cinematografiche dedicate e ispirate al celebre compositore. Sono molto attesi anche i concerti di grandi artisti come Fiorella Mannoia, De Gregori, Venditti e John Legend, nonché il ritorno sul palco di Roberto Bolle.
L’Estate romana si snoda dunque tra teatro, cinema, musica, ballo e circo. Il Caracalla Festival 2024 è il programma estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 3 giugno al 10 agosto, l’arena da 4.500 posti e il Teatro del Portico, situato nell’area del cosiddetto Tempio di Giove, ospiteranno nuove esperienze artistiche e grandi nomi dello spettacolo con un omaggio speciale a Giacomo Puccini. A cento anni dalla scomparsa, l’edizione del Festival rende onore al grande compositore con diverse serate dedicate ai suoi lavori più celebri: nel calendario dell’opera spiccano due nuove produzioni di Tosca (dal 5 al 9 luglio) e Turandot (dal 16 luglio al 10 agosto) proposte con progetto creativo e scene di Massimiliano e Doriana Fuksas, al loro debutto con l’opera lirica.
Al più grande operista di tutti i tempi è dedicata anche la rassegna cinematografica “Piccolo Cinema Puccini”, con tre serate al Teatro del Portico: il 27 giugno, il grande compositore rivive attraverso Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti (2008) e il filmato d’epoca “Un giorno con Puccini” (1918 circa), restaurato e reso disponibile dalla Cineteca di Bologna; il 1° luglio è invece dedicata a tre riletture della storia di Madama Butterfly; mentre il 4 luglio, due film ispirati a Tosca di cui uno del 1918 e l’altro “Avanti a lui tremava tutta Roma” del 1946 con Anna Magnani. Grande novità di Caracalla 2024, sempre in omaggio a Puccini, sono le performance degli artisti circensi in scena al Teatro del Portico: il 25 e 26 giugno, la compagnia blucinQue presenta Puccini Dance Circus Opera con coreografie aeree e terrene accompagnate dalla musica del maestro con qualche contaminazione elettronica.
Attesi anche i concerti dei grandi artisti contemporanei, prima fra tutti Fiorella Mannoia che darà il via allo spettacolo il 3 giugno sul palcoscenico del Teatro Grande, poi seguiranno Francesco De Gregori e Checco Zalone in duo il 5 giugno, Ornella Vanoni il 6 giugno, Samuele Bersani il 7 giugno, Il Volo l’8 giugno, John Legend il 10 giugno, i Pooh l’11 e il 12 giugno, Biagio Antonacci il 13 e 14 giugno e infine Antonello Venditti il 18, 19 e 21 giugno. Nel cartellone anche due spettacoli jazz al Teatro del Portico il 18 luglio e il 5 agosto e tre serate di Late night jazz il 31 luglio, il 2 e 3 agosto.
Al festival non mancherà infine la danza con il ritorno di “Roberto Bolle and Friends” il 19 e il 20 luglio, ma anche “Le notti romane di Dior”, in programma il 9 e 10 luglio, in un connubio tra musica, moda e danza con protagoniste Eleonora Abbagnato, i ballerini e le creazioni di Maria Grazia Chiuri della Maison Dior.
In calendario ci sono anche i concerti “Fantasia Disney – Live in concert”, la grande animazione di Walt Disney in un concerto sinfonico il 23 luglio e “Rhapsody in Blue” di George Gershwin con Wayne Marshall, nella doppia veste di pianista e direttore, che omaggia i cento anni di questa composizione musicale nella serata del 30 luglio. Infine, appuntamento a teatro il 29 giugno e il 2 luglio con Massimiliano Finazzer Flory che omaggia Puccini con Vissi d’arte, vissi d’amore; mentre il 17 e il 20 luglio, Valerio Magrelli sarà invece in scena con Romantici&Co., una ricognizione sul tema del romanticismo e della sua evoluzione.
Per soggiornare in occasione degli spettacoli si può optare per il Grand Hotel Palatino, albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e appunto le Terme di Caracalla. Le diverse tipologie di camere includono stanze con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, e junior suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere del panorama della Città Eterna.
Tra i main sponsor della rassegna, Banca del Fucino, Terna, Bmw Roma e Aeroporti di Roma.