Roma batte Parigi, è la più romantica del mondo

Roma città romantica
Città Eterna batte Ville Lumière: è Roma la città più romantica del mondo, mentre Parigi le rimane dietro al secondo posto, seguita da Londra.

A consacrare la Capitale è una ricerca del portale maschile From Mars, e il risultato non fa che confermare il ritrovato appeal di Roma, capofila di tutte le città d’arte italiane che in questo weekend di Pasqua appena trascorso hanno finalmente ritrovato il sorriso, accogliendo di nuovo numeri importanti di turisti e visitatori anche internazionali.

Le feste hanno dato il via ufficiale ai weekend di primavera, e fanno ben sperare anche per un turismo principe delle bella stagione, quello romantico, tra matrimoni e lune di miele. Le giornate miti, il sole, i colori della primavera torneranno a fare da cornice a viaggi romantici e cerimonie, e Roma è pronta in pole position.

L’indice elaborato dal portale ha infatti voluto stilare l’elenco delle 30 best destination nel mondo per dichiararsi, ma anche quelle che più di altre hanno un fattore R – romantico – irresistibile e, dulcis in fundo, offrono gli scenari più indimenticabili per un perfetto scatto in stile Instagram, per non dimenticarsi di festeggiare un ‘sì’ a colpi di selfie.

Roma meta top per viaggi romantici

Per creare la classifica delle città più romantiche del mondo sono stati presi in considerazione diversi fattori a misura di coppia, tra cui i ristoranti, gli hotel, le attività recensite su TripAdvisor, ma anche lo stesso Instagram ha fornito una miniera di hashtag e immagini per scovare i posti più popolari dove fare una proposta di matrimonio.

Gli hotel considerati romantici ‘censiti’ a Roma ammontano a 684, sono 854 le attrazioni di coppia, ben 1.370 le location per una cena romantica. Il risultato nel ‘proposal rank’ è di 9,73 su 10. Tra le esperienze suggerite c’è ammirare il Tevere da Ponte Sisto, lasciarsi affascinare ai capolavori rinascimentali ai Musei Vaticani e lanciare una monetina nella Fontava di Trevi, magari sentendosi come Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nella Dolce Vita.

Parigi, al secondo posto, mette a segno più esperienze culinarie romantiche, 1,497, ma resta indietro in fatto di hotel romantici, 551, e attrazioni, 599.

Curiosità, a livello di location instagrammabili, invece, la regina mondiale per le coppie è Toronto, in Canada. Sul social sono ben 40,000 i post con l’hashtag TorontoProposal. Parigi segue con 30,000, e al terzo posto invece, con 21,673 post, un’altra meta che solitamente non associamo al romanticismo, Miami.

I tag dell'articolo
,