HI TECH

Realtà aumentata a misura di bambino, la guida nei borghi più belli del Lazio

Viaggiare è sempre  emozionante: cambia la  visione del mondo, permette di imparare cose nuove, vedere luoghi unici nel loro genere e vivere momenti indimenticabili, fin da piccoli.

I viaggi in famiglia non sono tutti uguali – e c’è chi punta a individuarne tutte le sfaccettature e far incontrare al meglio turisti e operatori, e andare in giro con bambini piccoli può essere stancante. Per godersi l’esperienza al massimo la ricetta è coinvolgere i bambini e farli divertire durante un viaggio alla scoperta di una città o durante la visita di un museo, evitando che si possano annoiare. Quali sono gli strumenti che possono rendere il turismo veramente a misura di bambino?

Una possibile soluzione è stata escogitata da Skylab Studios che unisce la creatività con l’innovazione e la cultura per realizzare guide turistiche in realtà aumentata. Si tratta di piccoli personaggi magici a fumetti il cui compito è quello di guidare i bambini lungo un percorso kids friendly alla scoperta di una città, di un borgo, di un museo o di una mostra. Inquadrati tramite il proprio dispositivo mobile, queste mascotte raccontano e spiegano storie ed aneddoti in un linguaggio a misura di bambino, chiarosemplice e interattivo che farà divertire i piccoli turisti.

Presto sarà Maria, la custode della Torre dell’Orologio, a raccontare tutti i segreti di Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo, uno dei borghi più belli d’Italia e così anche i bambini potranno divertirsi andando alla scoperta della cittadina grazie alla realtà aumentata. Se inquadrata tramite l’app gratuita di casa Skylab Studios Linkar, Maria prende vita interagendo con il pubblico, stupendo grandi piccini.

Questo personaggio sarà il protagonista di un progetto di innovazione finanziato dalla Regione Lazio a seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021”, che ha permesso al Comune di Bassano in Teverina di adottare alcune soluzioni interattive che sfruttano le tecnologie digitali più evolute sul mercato al fine di rivoluzionare l’esperienza turistica dei suoi visitatori.

Nelle prossime settimane nuove mascotte si uniranno per guidare quotidianamente i bambini con le loro famiglie alla scoperta di tanti comuni italiani come RomaRietiAssisiOrvietoNocetoAcquapendente.

 

Andrea Lovelock

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago