Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

foto da adobe
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le classifiche, anche nel mondo dei viaggi. E oggi ne raccontiamo una molto particolare, ma altrettanto interessante e di buon auspicio per partire con gentilezza.

La svela Remitly, che ha voluto indagare su quali nazioni siano le più gentili e premurose. Nella ricerca sono stati coinvolti oltre 4.500 partecipanti in tutto il mondo, chiedendo loro di rispondere a una serie di domande dell’Interpersonal Generosity Scale, uno strumento psicologico sviluppato presso l’Università di Notre Dame, volto a valutare il livello di generosità e disponibilità delle persone. Questo permette di misurare quanto le nazioni possano essere generose, accoglienti e attente a chi desidera trasferirsi, certo, ma magari anche solo visitarle per un periodo.

Il Sudafrica si posiziona al primo posto tra le nazioni più generose dello studio, con un punteggio di 51,57 su 60. Le Filippine si classificano seconde con un punteggio di 50,2. Gli Stati Uniti occupano il terzo posto, seguiti dall’Irlanda al quarto e dal Canada al quinto.

Sviluppata da Christian Smith (University of Notre Dame) e Jonathan P. Hill (Calvin College), la Interpersonal Generosity Scale (Igs) è uno strumento convalidato a livello di ricerca progettato per misurare i diversi modi in cui le persone esprimono generosità verso gli altri. Piuttosto che concentrarsi sulla generosità in termini di denaro o beni materiali, la scala valuta la generosità come comportamento più ampio, che comprende i concetti di empatia, supporto emotivo, pazienza, gentilezza e disponibilità a mettere i bisogni altrui al primo posto.

Per lo studio, oltre 4.500 partecipanti provenienti da 25 paesi hanno risposto a una serie di affermazioni tratte dalla Interpersonal Generosity Scale. Ogni affermazione è stata formulata in prima persona e i partecipanti hanno dovuto indicare quanto si identificassero con essa, scegliendo tra “fortemente d’accordo”, “d’accordo”, “abbastanza d’accordo”, “abbastanza in disaccordo”, “in disaccordo” o “fortemente in disaccordo”. Le risposte sono state convertite in punteggi cumulativi, con un massimo possibile di 60.

Sudafrica

Al primo posto, con un punteggio di 51,57, troviamo il Sudafrica, che ha ottenuto il massimo sulla Interpersonal Generosity Scale. Già identificato come la nazione più amichevole nello precedente di Remitly, il Sudafrica dimostra di essere altrettanto generoso. Che si tratti di prendersi cura di amici e familiari o di prendere decisioni considerando il benessere degli altri, questo è un Paese che guida con gentilezza. I sudafricani hanno mostrato il massimo accordo con affermazioni sull’importanza della felicità altrui e del non concentrarsi solo su sé stessi, evidenziando alti livelli di empatia.

Filippine

Secondo con un punteggio di 50,2, le Filippine si distinguono per la cultura del pakikipagkapwa, un valore filippino che enfatizza il trattamento degli altri in quanto esseri umani. Le relazioni sono profonde e radicate nella vita quotidiana, e ciò si riflette in una forte generosità di tempo, attenzione ed energia. Particolarmente nel settore dell’ospitalità, il calore e l’empatia filippini sono ampiamente riconosciuti, e uno dei valori culturali è aiutare gli altri senza aspettarsi nulla in cambio, soprattutto durante le festività.

Stati Uniti

Con un punteggio di 49,23, gli Stati Uniti si posizionano come la terza nazione più generosa. La generosità nel paese si esprime spesso attraverso il volontariato, le raccolte fondi, le iniziative comunitarie e il sostegno a familiari e amici. Gli americani dimostrano un forte senso di comunità e un impegno costante nell’aiutare gli altri.

Irlanda

Conosciuta per essere una delle nazioni più divertenti, l’Irlanda si posiziona anche tra le più generose e premurose, con 48,4 punti su 60. Che si tratti di aiutare un amico in difficoltà, assistere uno sconosciuto o far sentire benvenuti i nuovi arrivati, gli irlandesi sono visti come gentili e attenti. Con la loro capacità di raccontare storie, gli irlandesi amano coinvolgere gli altri nella loro cerchia sociale.

Canada

Chiude la top 5 il Canada, con un punteggio di 48,03. Riconosciuti per essere amichevoli, accoglienti e disponibili, i canadesi hanno dimostrato anche grande generosità. Con valori fondamentali come cortesia, equità e cittadinanza attiva, sono una nazione accogliente e gentile con una solida reputazione globale.

Portogallo

Con 47,75 punti, il Portogallo si colloca al sesto posto, esprimendo la propria generosità attraverso una cultura dell’ospitalità quotidiana, il sostegno tra le diverse generazioni e un forte senso di comunità. Aiutare i vicini o i nuovi arrivati è parte integrante del tessuto sociale, e i portoghesi sono spesso considerati persone affettuose e cordiali.

Grecia

Con 47,62 punti, la Grecia esprime generosità attraverso la filoxenia, ossia il concetto di ospitalità verso gli estranei. Essere accoglienti e gentili è per i greci sinonimo di onore e parte integrante della loro identità. Chi visita o si trasferisce in Grecia sarà accolto come se fosse un amico di lunga data.

Regno Unito

Il Regno Unito si colloca ottavo nella top 10. La famosa “british politeness” si estende anche al supporto di vicini e nuovi arrivati. Il Regno Unito ha inoltre uno dei più alti tassi di donazioni caritatevoli al mondo.

Australia

Nona con 47,43 punti, l’Australia esprime generosità soprattutto attraverso attività comunitarie e all’aperto: attraverso supporto a club sportivi, eventi locali o dedicando tempo agli altri. La loro reputazione di nazione amichevole e accogliente si riflette anche nella generosità.

Messico

Chiude la top 10 il Messico, con 47,29 punti su 60. La generosità messicana è radicata nella cultura attraverso ospitalità, senso della famiglia e comunità. Le reti familiari sono spesso numerose ma unite, creando un forte supporto intergenerazionale. L’ospitalità messicana è nota per il valore sociale di estar en su casa (“sentirsi a casa” anche in case altrui).

E l’Italia? Il nostro Paese è appena fuori dalla topten: in questo ranking sui Paesi più generosi si piazza infatti in posizione numero 11, con un punteggio di 46,99.

I tag dell'articolo