Chi si ferma è perduto. Chi resta indietro pure. E nel post Covid ad avere la meglio sarà chi avrà dimostrato capacità di evolversi, anche e soprattutto a livello hit-tech. Tra le destinazione più smart? Certamente il Qatar con il lancio di una nuova app che promette di essere un’assistente di viaggio personalizzata.
Nell’ambito di un’ampia strategia di trasformazione digitale, il Qatar National Tourism Council ha annunciato il lancio della sua nuova applicazione mobile Visit Qatar che utilizza l’innovativa funzionalità di Adobe Experience Manager – basata su cloud – per offrire ai viaggiatori in cerca di ispirazione un’esperienza ricca e accurata.
Proprio come un’assistente di viaggio, l’app permette di esplorare i siti patrimonio culturale del Paese, le attività sportive praticabili all’aperto, la scena culinaria e le attrazioni del Qatar. Ricerche che possono essere compiute, sia da casa prima della partenza, sia quando si sarà giunti a destinazione.
L’applicazione offre immagini panoramiche a 360 gradi dei luoghi-simbolo e consigli personalizzati su attrazioni e punti di interesse. Tra le altre funzioni utili, la possibilità di aggiungere ai preferiti, scorrendo verso destra, un elenco di luoghi in evidenza, di progettare e pianificare il proprio soggiorno con l’aiuto di una mappa e di scoprire consigli personalizzati in base alle proprie preferenze.
Il Qatar è un Paese di tesori nascosti. La sua mission è diventare una destinazione di primo piano sia per i viaggiatori locali che per quelli internazionali
Berthold Trenkel, direttore operativo del Qatar National Tourism Council
«Il lancio dell’applicazione mobile Visit Qatar – afferma Trenkel – è una parte fondamentale della nostra strategia, che mira a modernizzare il marketing digitale e a offrire ai visitatori un’esperienza di livello superiore. Nella seconda fase dello sviluppo, l’applicazione offrirà una quantità ancor maggiore di esperienze a 360 gradi e includerà un calendario di festival ed eventi».
L’applicazione è già disponibile gratuitamente per dispositivi iOS tramite App Store e per Android attraverso Google Play.