FOOD

Pasqua ebraica, la ricetta dell’antico charoset

C’è Pasqua e Pasqua. Quella cattolica che quest’anno cade domenica 20 aprile e ricorda la resurrezione di Cristo; e poi quella ebraica – detta Pèsach o Pesah – che rievoca la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa.

Quest’ultima dura ben otto giorni, ha preso il via il 12 aprile e culminerà sempre domenica. Un periodo di festa che, in Israele e non solo, ha una forte componente conviviale che vede famiglie riunite e tavole imbandite con piatti simbolici e ingredienti antichi e che in qualche modo narrano la storia dell’Esodo.

Gusto e spiritualità che vanno intrecciandosi in cucina, non nel primo e nel secondo Seder (in ebraico “ordine”), i pasti rituali dei primi due giorni di festa, ma anche nei giorni seguenti.

In Terra Santa le ricette – come da tradizione prive di lievito e cereali fermentati – variano da famiglia a famiglia, riflettendo le varie tradizioni della diaspora ebraica, ma il filo conduttore è comune: il cibo come strumento di memoria collettiva, ponte tra passato e presente.

Tra queste abbiamo il charoset a base di datteri, mele e noci, che rimanda alla malta usata dagli ebrei durante la schiavitù in Egitto per costruire granai e le piramidi. C’è poi il matzah brei, una sorta di “frittata” di pane azzimo che ha sia una variante dolce che salata con erbe mediterranee. Immancabile, infine, il brodo di pollo con polpette di matzah, dove queste ultime possono essere soffici o compatte, ma un solo ingrediente è di rigore: l’amore.

Di questi tre piatti noi di Cook&Go ne abbiamo scelto uno: il charoset. Di seguito la ricetta suggerita dall’Ente Nazionale per il Turismo Israeliano.

INGREDIENTI

150 gr di datteri snocciolati
1 mela rossa
50 gr di noci tritate
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di vino dolce (tipo vino di Pesach o succo di uva rossa)

PREPARAZIONE

Tritare finemente datteri e mela. Mescolare con le noci, aggiungere la cannella e il vino fino a ottenere una consistenza cremosa. Servire come accompagnamento o su matzah, il tipico pane azzimo che ha un ruolo centrale nella Pasqua ebraica.

Buon appetito e buona Pasqua ebraica e cristiana!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go

Roberta Rianna

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago