Il lusso di un Four Seasons ormai non si esaurisce nel soggiorno in hotel: il brand di alta gamma ha da tempo preso il volo – letteralmente – su un jet privato e ha anche iniziato a solcare le acque, sullo yacht Four Seasons Explorer, che si prepara a un nuovo viaggio da bucket list.
Il 1° ottobre 2023, infatti, la Four Season Explorer salperà verso il remoto arcipelago di Palau, nel Pacifico occidentale. Con più di 340 isole di cui solo 9 abitate, una cultura antica 4.000 anni e una grande biodiversità marina unica, l’arcipelago di Palau agli appassionati di sport acquatici offre immersioni e snorkeling tra barriere coralline incontaminate e, sulla terraferma, escursioni nei villaggi per assistere alle danze tradizionali, ammirare la flora e la fauna più ricche della Micronesia e vivere una società che ha saputo, nei secoli, mixare influenze spagnole, tedesche, giapponesi e americane.
L’arcipelago di Palau comprende più di 600.000 chilometri quadrati di oceano e ospita oltre 1.400 specie di pesci e 500 di coralli. Nel 2009 è diventato il primo santuario al mondo dedicato agli squali; la laguna meridionale di Rock Islands, inoltre, è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Tra i luoghi più affascinanti per le immersioni si possono citare Chandelier Cave con le formazioni di stalattiti, Helmet Wreck, relitto di una nave della Seconda Guerra Mondiale, Blue Corner, ricco di ventagli di gorgonie, e i canyon del Peleliu Wall.
Lo snorkeling si potrà praticare anche grazie a escursioni guidate da biologi marini nel Jellyfish Lake, abitato da milioni di meduse ma innocue, nella zona di Clam City con tridacne giganti da 115 chili e nei Ngedebus Coral Gardens, nelle cui acque nuotano banchi di pesci multicolori e tartarughe.
Diverse sono anche le escursioni a terra previste da Four Seasons Explorer, accompagnate da guide esperte, con visite programmate al più antico bai (edificio dove si riunisce la comunità) del Paese, ai monoliti di pietra di Badrulchau, che si stima risalgano all’anno 161 a. C., alle pitture rupestri dell’isola di Ulong, al Museo Nazionale di Belau.
Per questa esperienza decisamente unica Four Seasons Explorer prevede imbarchi e sbarchi giornalieri, per un massimo di 22 ospiti. Lo yacht è disponibile anche per charter privati personalizzabili, per esempio, dedicati agli appassionati di surf con la presenza di esperti di Tropicsurf.
L’aeroporto internazionale dell’arcipelago, situato sull’isola principale di Koror, si raggiunge via Taipei, Honolulu, Guam, Manila e Brisbane.