Reduce da due eventi promozionali a Milano e Roma, il Consell Insular de Formentera – Área de Turisme ha acceso i riflettori anche sulla sua gastronomia, a cui attingiamo per questa puntata del nostro ricettario gastroviaggiante Cook&Go.
Protagonista è un dolce all’apparenza povero, ma in realtà ricco, non solo di carboidrati, ma anche di storia. Si tratta della greixonera, parola che in catalano significa stampo. È una torta che di fatto è un incrocio tra uno sformato e una crème caramel, arricchita con avanzi della tipica ensaimada de Mallorca, il pane dolce delle Baleari a forma di chiocciola, che in Italia può essere agilmente sostituito con classici cornetti al burro.
La ricetta che di seguito vi proponiamo è frutto della collaborazione tra l’Ente del turismo e l’Associazione gastronomica Es Morter, creata di recente per condividere alcuni crucci riguardo la gastronomia di Formentera. Tra i suol obiettivi, incentivare la cucina autoctona e divulgarne le consuetudini, come in questa rubrica.
Per la torta:
5 ensaimadas (dolci tipici a forma di spirale, in alternativa cornetti semplici)
6 uova
1 litro di latte
cannella in polvere e ramo di cannella
buccia o buccia grattugiata di limone a piacere
9 cucchiai grandi di zucchero
Per caramellare la teglia:
burro, olio o strutto (a scelta)
100 gr di zucchero
Partire dal caramello, sciogliendo lo zucchero in padella, per poi versarlo in una casseruola di terracotta e lasciarlo raffreddare. Metterlo da parte per la fase successiva.
Bollire il latte con la buccia di limone e il ramo di cannella.
Lasciare raffreddare e rimuovere la buccia di limone e il ramo di cannella. Spezzettare le ensaimadas. Aggiungere le uova, lo zucchero e la cannella in polvere. Mescolare con cura. Mescolare bene il latte. Versare il tutto nella casseruola sul caramello precedentemente spalmato con burro, olio o strutto.
Infornare a forno freddo e cuocere per 45 minuti. Dopo mezz’ora, controllare il livello di cottura forando con la punta di un coltello. La greixonera sarà pronta quando la punta del coltello ne uscirà pulita.
Oltre un miliardo di ragioni per esultare alle falde del Vesuvio. Ecco quale sarà, in…
Il soggiorno? “Famolo strano”, parafrasando una famosa battuta di un film di Carlo Verdone. Spostandoci…
Sempre più Bandiere Blu in Italia: come ogni anno torna l'annuncio dell'ambito riconoscimento assegnato a…
Basso impatto luminoso e un cielo riconosciuto da Astronomitaly come uno dei più belli d’Italia:…
Tutti a Basilea: è scoccata l'ora di Eurovision 2025. L'attesa kermesse musicale, diventata ormai fenomeno…
Si apre il ricco ‘cartellone’ della primavera-estate in Umbria, all’insegna di proposte sensoriali per vivere…