A seguito del Dpcm 18 ottobre 2020, i Musei Reali di Torino osservano una nuova modalità di apertura ma, per tutto il mese di ottobre, prosegue la variegata proposta di attività ed eventi alla scoperta dell’affascinante itinerario di storia, arte e natura del complesso museale.
Si comincia venerdì 23 ottobre, dalle 17 alle 18.30, con cinque storici dell’arte e archeologi responsabili delle collezioni museali che invitano il pubblico a condividere una riflessione sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile individuati dall’Onu con l’Agenda 2030.
Le opere d’arte e i reperti archeologici scelti nel ricchissimo patrimonio dei Musei Reali saranno il punto di partenza.L’incontro avverrà in videoconferenza, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 24 ottobre, dalle 10, nell’ariosa cornice dei Giardini Reali, è possibile praticare yoga con una lezione all’aria aperta della durata di un’ora. Un’occasione unica per riscoprire sé stessi, riconnettendosi con la terra e l’ambiente circostante. In caso di maltempo la lezione si sposterà nella Sala da Ballo del secondo piano di Palazzo Reale. Ultimo appuntamento del mese di ottobre. Per prenotazioni e informazioni, 011 19560449 oppure info.torino@coopculture.it
Sabato 24 e domenica 25 ottobre l’itinerario Benvenuto a Palazzo! conduce alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale, con l’Armeria, la Cappella della Sindone e il restauro “a vista” dell’altare. Percorso della durata di un’ora per gruppi di massimo otto persone. Per la visita individuale, è possibile scaricare Mrt, l’app ufficiale dei Musei Reali, con l’audioguida completa di oltre 35 ascolti.
Sempre sabato e domenica, visite guidate alle Cucine Reali e all’Appartamento della Regina Elena condotte dai volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale. I percorsi durano un’ora, con biglietto acquistabile alla cassa dei Musei Reali il giorno stesso.
Per i più piccoli, domenica dalle 10.30 alle 15.30 arriva l’orso Artoo ai Musei Reali per un percorso esperienziale unico: un’occasione ideata appositamente per le famiglie per conoscere l’arte attraverso la voce dei più piccoli. Prenotazione obbligatoria: artoo@artoobear.com