Un anno per girare il mondo, fare nuove esperienze, sospendere la routine oppure dedicarsi a qualcosa di che si è sempre sognato di fare prima di tornare – o iniziare – a lavorare: alzi la mano chi non ha mai desiderato prendersi un anno sabbatico, decisione importante, da ponderare certo, ma che pare stia prendendo sempre più piede.
Lo spiegano da StressFreeCarRental.com, che racconta come solo nel Regno Unito si stima che oltre 180.000 giovani tra i 18 e i 24 anni si siano presi una pausa lo scorso anno, di cui oltre 100.000 in viaggio all’estero. Dal 2012, oltre il cinquanta per cento in più di persone ha scelto di prendersi un anno sabbatico.
In molti vedono l’anno sabbatico come un rito di passaggio, una partenza magari da vivere zaino in spalla e da ricordarsi poi per tutta la vita. Ma quali sono le destinazioni ideali per farlo? Il portale ne ha individuate otto, selezionate in base a una serie di fattori che contribuiscono a rendere una destinazione popolare per i viaggiatori che viaggiano per un anno sabbatico, e che includono quanto sia economico viverci, la vita notturna, la cultura e lo scenario.
Vientiane, Laos
Il Laos è popolare tra i viaggiatori che cercano la bellezza con un budget limitato. In città il costo medio giornaliero da affrontare è di soli 19,39 dollari, e include un letto in dormitorio, tre pasti economici, due corse sui trasporti pubblici e l’intrattenimento.
Thailandia, Koh Phangan
.Oltre ad essere una delle località più economiche al mondo per i viaggiatori con lo zaino in spalla, la Thailandia è anche rinomata per i suoi abitanti amichevoli, la vita notturna e le bellezze naturali e culturali, in particolare le spiagge esotiche. E spicca Koh Phangan, amato da molti per la festa della luna piena, così come per le sue spiagge di sabbia bianca.
Vietnam, Ho Chi Minh City
Anche il Vietnam è uno dei luoghi più popolari dell’Asia per i viaggiatori con lo zaino in spalla. È anche considerato un Paese sicuro, dove i tassi di furto e violenza sono relativamente bassi, quindi è popolare tra le donne che viaggiano. E Ho Chi Minh attrae con i suoi locali notturni, le influenze culturali e i prezzi bassi.
Nuova Zelanda, Queenstown
Viaggiare in la Nuova Zelanda è un sogno per molti grazie ai suoi paesaggi mozzafiato che vanno dalle spiagge di sabbia bianca alle montagne innevate e ai ghiacciai. E Queenstown, anche se costosa, merita una visita, anche per chi ama la vita notturna e per chi cerca una sistemazione a lungo termine e un lavoro per finanziare il resto del viaggio.
Australia, Cairns
I visti per vacanze-lavoro hanno reso l’Australia estremamente popolare per i backpacker e per chi parte per l’anno sabbatico a grazie alla presenza di grandi comunità di viaggiatori di questo tipo è anche facile fare amicizia, soprattutto sulla costa orientale. La città tropicale di Cairns, porta d’accesso alla barriera corallina e ricca di spiagge, attende i viaggiatori desiderosi di fare nuove scoperte.
Le Filippine, El Nido
Tra isole, foreste pluviali e fauna esotica anche le Filippine attraggono i viaggiatori attratti dall’Asia. Ed El Nido, cittadina sull’isola di Palawan, è diventata sempre più popolare tra i turisti stranieri.
Cambogia, Koh Rong
Con cibo e ostelli estremamente convenienti anche la Cambogia si presta a diventare una tappa del viaggio durante l’anno sabbatico. Si può fare rotta sull’isola di Koh Rong e, per i più festaioli, cercare la spiagga di Koh Touch, con la sua atmosfera vivace che la rende popolare tra i giovani in viaggio.
Stati Uniti, California
Nel 2021 c’erano oltre 10 milioni di viaggiatori con lo zaino in spalla negli Stati Uniti e i numeri sono aumentati nel corso degli anni. La California, con oltre 14 milioni di acri di natura selvaggia, è ricca di montagne, foreste e sentieri escursionistici, che la rendono perfetta per gli avventurieri, ma anche per chi è in cerca di luoghi insoliti da aggiungere all’itinerario, così come luoghi di viaggio iconici come il Golden Gate Bridge e Alcatraz.