Dall’Expo2015 a un quartiere futuristico: Milano continua a trasformarsi e negli spazi che esattamente sette anni fa hanno ospitato l’Esposizione universale meneghina nasce oggi un quartiere del futuro, il Mind Village, che inaugura con due giorni di festa.
Mind Fest si terrà il 30 aprile e 1° maggio a Mind Milano Innovation District, con musica, arte, scienza, sport e benessere per sperimentare il distretto dell’innovazione ed esplorare il nuovo Mind Village in compagnia di artisti di strada, musica dal vivo, scienziati, esperti e sportivi.
Ad aprire il percorso ci sarà un sentiero giallo, l’opera di land art curata da Migliore+Servetto, che porterà direttamente nel Decumano di Expo 2015, cuore pulsante del quartiere, dove un palco ospiterà concerti e musica di band e buskers dalle 10.30 del mattino fino a sera.
Mind Village è inaugurato da Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, con Prima Vera Mind. Il village è il primo nucleo del distretto dell’innovazione che apre al pubblico e alla città: una nuova area composta da edifici di Expo 2015 che sono stati riconvertiti e rifunzionalizzati in ottica di economia circolare. Un quartiere già attivo con imprese private che hanno scelto di avere qui la propria sede e attività con i propri team di ricerca e personale: AstraZeneca, Esselunga, Bio4Dreams, Rold e Illumina stanno infatti progressivamente entrando a regime nell’ecosistema di Mind.
Lendlease è responsabile della progettazione dello sviluppo privato dell’area che un tempo fu di Expo 2015, con una concessione di 99 anni e un investimento stimato in oltre 2,5 miliardi di euro. Mind è una partnership pubblico privata di Arexpo la società controllata dal Mef, Comune di Milano e Regione Lombardia, con Lendlease. L’intero distretto di Mind ospita lo Human Technopole, l’Ospedale Galeazzi e presto anche il Campus dell’Università Statale, e ci saranno uffici, residenze, retail, servizi e spazi pubblici.
Sarà un vero e proprio festival quello allestito a Mind per la prima apertura del quartiere del futuro. Si arriva con i mezzi pubblici, come per Expo 2015: fermata ferroviaria e della metropolitana Rho Fiera Milano e, se si prende l’auto, la si lascia al parcheggio in piazza Costellazione: Mind infatti punta solo sulla mobilità elettrica o slow.
Nel corso della due giorni di festa nel nuovo quartiere dell’innovazione si potrà partecipare a workshop di street art con writers e performer, ammirare opere di land art di artisti e designer, ma anche tirare di scherma con i neocampioni mondiali della nazionale under 20 o fare una gara di tiri a basket.
La passeggiata a Mind sarà anche l’occasione per esplorare la mente, con personaggi come Giulio Maira, professore di neurochirurgia italiano, o per conoscere le ultime ricerche legate alle scienze della vita. Si potrà scegliere di seguire tra gli altri un workshop sul genoma o uno sui percorsi sensoriali al buio.
Chi preferisce l’attività fisica potrà anche decidere di partecipare ai corsi collettivi di hip-hop o dancehall o fare training con esperti come Paolo Zotta o, ancora, assistere in compagnia a spettacoli di strada con bolle giganti.
In programma ci sono anche laboratori per grandi e piccoli per pensare insieme a come costruire le città del futuro e un mondo più sostenibile. Sarà installato ad esempio il primo workshop a ciclo continuo all’insegna del recycling, e si potrà partecipare alla costruzione di un’opera d’arte con materiali da riciclo, pensando agli stessi principi che hanno permesso a Lendlease di riciclare oltre il 98% dei materiali di demolizione e di recuperare molti fabbricati di Expo 2015. E addirittura si potrà partecipare a un workshop sulla felicità, lasciandosi ispirare dall’opera d’arte collettiva realizzata da Artway of Thinking. Per concludere la giornata di scoperta, si potrà infine salire sulla mongolfiera per osservare Mind e lo skyline di Milano dall’alto.