Divertimento, adrenalina, relax e novità: riapre MagicLand, il parco a tema più grande del Centro Sud Italia che inaugura la nuova stagione con 40 attrazioni.
L’appuntamento è per sabato 12 aprile. MagicLand alle porte di Roma riapre i battenti con alcune new entry. La prima è Magic Winx, un’esperienza sensoriale per tutta la famiglia, che segna il ritorno a MagicLand della serie animata italiana di successo Winx Club. Magic Winx è un’esperienza immersiva in cui a bordo di magiche foglie volanti grandi e piccoli potranno “viaggiare” tra i pianeti delle fatine in un’esperienza di oltre 4 minuti, attraverso una superficie di più di 1.000 mq allestita con scenografie ed effetti speciali che riproducono neve, nebbia, onde d’acqua, luci e laser colorati.
Dal 21 giugno poi ripartirà l’estate con MagicSplash, il parco acquatico a tema caraibico, con 10mila metri quadri di spiaggia di sabbia, piscina a onde, vegetazione tropicale, giochi d’acqua, spray park e 2 nuovi scivoli di oltre 20 metri di altezza per vivere l’adrenalina della discesa in acqua e un’area picnic, per le famiglie che desiderano rilassarsi senza rinunciare al proprio pranzo portato da casa. Per chi cerca relax ci sono le cabanas private, vasche idromassaggio e una zona wellness.
Sono dunque quaranta le attrazioni che attendono i visitatori a MagicLand, per tutti i gusti e tutte le età. Si va dall’adrenalina di Wild Rodeo, il giant frisbee con 40 metri di altezza e un’accelerazione di 75 km/h, al launch coaster Shock, da 0 a 100 km/h in 2 secondi, a Mystika, la torre più alta d’Italia con i suoi 72 metri da cui lasciarsi cadere nel vuoto, fino all’indoor spinning coaster Cagliostro. E ancora Yucatan, uno splash ride tra rovine Maya e antichi talismani; Old West, l’area a tema western di oltre 5.000 mq; l’area Tonga, uno spazio inesplorato con cascate e zone d’ombra con 13 attrazioni dedicate alle famiglie con bambini.
Ci sono novità anche per le scuole e i ragazzi che verranno svelate nel corso della stagione: MagicLand da sempre è un parco attento all’educazione dei ragazzi con attrazioni, accademie e appuntamenti che miscelano sapientemente istruzione, scoperta e divertimento. È il caso di Cosmo Academy Planetarium, il planetario più grande d’Europa, con un diametro di 25 metri, per imparare a conoscere l’universo in un viaggio immersivo.
A partire da maggio MagicLand proporrà gli “School Days”, in versione rinnovata, dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia con la collaborazione e partecipazione delle forze dell’ordine. Tutti gli studenti potranno partecipare e assistere a progetti didattici teorici e pratici, laboratori, attività esperienziali, dimostrazioni, talk e video ad alto impatto emozionale che riempiranno i teatri e le vie del parco. Obiettivo: educare i cittadini di domani sensibilizzandoli sui temi più attuali che li vedono coinvolti in prima persona, come la sicurezza stradale, la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, la coscienza ambientale e molte altre tematiche.
Il Giubileo al parco
In occasione del Giubileo, inoltre, il parco presenta un’iniziativa speciale: il percorso “La porta del Giubileo”, in collaborazione con Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia). Si tratta di un percorso interattivo a tappe, attraverso le attrazioni del parco, dove i partecipanti saranno coinvolti in enigmi e sfide a tema giubilare, che una volta risolti, consentiranno l’attraversamento dell’Ultima Porta, dove li aspetterà un enigma da risolvere per vincere il premio finale.
Infine, è in arrivo anche il nutrito calendario di eventi estivi con il ritorno dei dj set e delle serate con special guest d’eccezione tra cui Cristina d’Avena, Paolo Noise, Dino Brown e Pippo Palmieri. Non mancherà Magic Fire Festival, con gli spettacoli pirotecnici.
La stagione proseguirà a settembre con Oktober Festival, la festa delle birre e dello street food, la grande festa di Halloween, e si concluderà con Magic Christmas, l’evento dedicato al Natale che si terrà fino alla prima settimana di gennaio 2026.
Tornano, inoltre gli spettacoli sul lago con la compagnia teatrale Les Farfadais, nata nel 1998 per le strade di Parigi. Un’occasione per scoprire l’arte circense di questa compagnia, che vanta più di 50 artisti provenienti da tutto il mondo, con oltre 1.000 costumi realizzati a mano, frutto di grande estro creativo. Les Farfadais saranno in scena la prossima estate con un nuovo spettacolo sul lago che catapulterà i visitatori in universi modellati su acrobazie aeree, video mapping, giochi di luci e marionette giganti.
Commenta Guido Zucchi, amministratore delegato MagicLand: «Anche quest’anno vogliamo sorprendere i nostri visitatori puntando su nuove attrazioni adatte a tutte le età, un ricco calendario di eventi e progetti di edutainment per le scuole. Dal 2019, con l’acquisizione di MagicLand da parte di Pillarstone, sono stati investiti 40 milioni di euro, di cui 5 in questa imminente stagione, che hanno portato il parco a risultati molto soddisfacenti. Con Magic Winx e l’ampliamento di MagicSplash siamo pronti ad accogliere gli ospiti con un’offerta rinnovata e ampliata, a testimonianza della nostra crescita in termini di posizionamento e revenue, confermandoci una destinazione imperdibile del divertimento e un riferimento per l’industria del turismo».