In questo strano scenario post lockdown, sono state tante le difficoltà di molte aziende italiane, però c’è anche chi ha pensato di avviare nuovi business, che hanno trovato il successo grazie a una formula innovativa che ha permesso al consumatore e alle aziende che hanno aderito al progetto di mantenere un rapporto di soddisfacimento della domanda-offerta in completa sicurezza in un settore che forse più di tutti ha subito le conseguenze del Covid: il turismo.
Così è nata Black Platinum Gold, dalla scommessa di Viola Palescandolo, giovane ingegnere navale napoletana che dopo vari anni trascorsi a progettare imbarcazioni di lusso ha deciso di costruire un nuovo modello di business. Si tratta di una innovativa piattaforma di aste on line sulla quale chiunque può partecipare per aggiudicarsi esperienze luxury, non solo viaggi o soggiorni ma anche prodotti esclusivi, ad un prezzo inferiore al loro valore di mercato.
Esperienze indimenticabili in luoghi remoti, uno champagne costoso o un meraviglioso pezzo di design possono spaventare chi li guarda e si limita a sognarli ad occhi aperti, nella speranza di potersi permettere un giorno di appropriarsene. Molte volte si tende anche a pensare che il valore intrinseco del bene o del servizio non corrisponda affatto al prezzo a cui viene sottoposto al mercato. Infatti, il prezzo pagato difficilmente coincide con il valore attribuito: la ricerca della massima soddisfazione spinge sempre ad acquistare ciò che abbia un valore superiore al prezzo pagato.
Trasformare questa ricerca in una sorta di “game” (gioco) e collocarla nell’ambito del lusso più esclusivo, per renderlo finalmente accessibile, è stata la sfida della giovane imprenditrice, che è riuscita a coniugare diversi aspetti e tendenze che, volenti o nolenti, hanno plasmato il 2020, creando una startup dal modello di business estremamente innovativo ad appena 36 anni e posizionandosi definitivamente come donna manager di successo.
Offrire il proprio servizio a una piattaforma d’aste così esclusiva rappresenta un vantaggio anche per le aziende, e non solo per i consumatori, in quanto si ricava un aumento dell’esposizione digitale offerta dal sistema BPpg, che comprende un sito web, vari canali social e la piattaforma di aste on line, ma anche la possibilità di raggiungere un nuovo target di consumatori estremamente motivato e pronto a “combattere” a suon di offerte e rialzi per trasformare in realtà i propri sogni fatti di lusso e bellezza.