ART&CULTURE

Londra in famiglia: apre la versione “kids” del Victoria & Albert Museum

Londra ha un nuovo, interessantissimo indirizzo per chi viaggia in famiglia, e porta una firma decisamente importante. Sta infatti per aprire i battenti Young V&A, ovvero il Victoria and Albert Museum interamente dedicato a bambini e ragazzi. E che sarà, come quello già celebre, a ingresso gratuito, eccezion fatta per le mostre speciali.

Aprirà a Londra sabato 1 luglio il nuovo Young V&A, a Bethnal Green, e si tratta del primo museo d’arte, design e perfomance creato non solo per l’audience giovane, ma pensato anche insieme a loro. Tra le prime iniziative ci sarà un Summer Festival gratuito nel weekend dell’8 e 9 luglio.

Tre grandi gallerie accolgono i giovani visitatori e le loro famiglie con attività divertenti, performance, ed esposizioni. Play, Imagine e Design sono i nomi con cui sono identificate queste diverse aree, che raccolgono circa duemila oggetti che vanno dal 2.300 a.C. fino ai giorni nostri, e provengono da tutto il mondo. E poi bambini e ragazzi potranno cimentarsi con attività interattive, illusioni ottiche, aree gioco con sensori, un palco di storytelling,  un Open Studio per workshop live, una stazione per provare a realizzare il proprio autoritratto e costruzioni. La missione è stimolare la loro immaginazione e creatività.

In mostra, oltre alla creatività die bambini, ci sono anche opere di grandi artisti come Keith Haring e Issey Miyake, nonchè contributi di personaggi come Greta Thunberg.

Il nuovo museo nasce dal rinnovamento completo dell’istituzione culturale precedentemente dedicata ai più giovani in un edificio vittoriano che ha 150 anni di storia. Il restyling ha quindi portato alla realizzazione di tre nuove gallerie, nuovi spazi di formazione e laboratori, una galleria per grandi mostre, nuovi shop e cafè. L’intero museo è stato ridisegnato ponendo al centro i bambini, i ragazzi, le famiglie e le scuole, grazie ai loro contributi. Il progetto ha infatti visto il coinvolgimento di focus group con oltre 22mila partecipanti tra alunni, insegnanti, ragazzini, famiglie.

E così le nuove gallerie sono state disegnate avendo in mente diversi gruppi di età, dai neonati agli adolescenti, con diverse attività coinvolgenti.

La prima mostra debutterà in autunno. Japan: Myths to Manga, con apertura prevista il 14 ottobre prossimo, esplorerà il Sol Levante per raccontare come paesaggi e folklore hanno influenzato la cultura popolare nipponica, la tecnologia e il design e un posto speciale lo avrà lo Studio Ghibli con i suoi film, da Il mio vicino Totoro a Ponyo. E non mancheranno i Pokémon.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago