La Baviera di Sissi: weekend nel castello de “L’Imperatrice” di Netflix

Location L'Imperatrice Sissi
Dimenticate la dolce e sognante Romy Schneider che incontrava il suo Franz Joseph nei celebri film anni Cinquanta: la Sissi – anzi Sisi, come era il diminutivo corretto in lingua tedesca della principessa di Baviera divenuta imperatrice d’Austria – della nuova serie Netflix “L’imperatrice” è profonda e volitiva, certamente altrettanto allergica alle regole di corte, ma molto meno fiabesca.

E così è la fiction che ha debuttato da poche settimane, e che nella prima stagione ne racconta l’arrivo e i primi tempi a Vienna alle prese con alti e bassi del matrimonio, con la suocera arciduchessa Sofia assetata di potere e con il cognato Maxi che cospira per salire al trono, mentre le truppe nemiche si assembrano al confine dell’impero. Elisabetta dovrà capire di chi si può fidare e col tempo scoprirà il prezzo da pagare per diventare imperatrice e simbolo di speranza per un’intera nazione. Una versione evidentemente meno favoleggiante e più autentica, come aderenti a quelli che erano i tempi sono i costumi e le scenografie. Solo che il palazzo imperiale dello schermo non è il famoso Schönbrunn alle porte di Vienna.

Per visitare le location della serie “L’Imperatrice” infatti bisogna far rotta sulla Germania, più precisamente in Baviera, dove si trova il castello delle riprese, e che oggi pochi fortunati potranno vivere per qualche giorno grazie ad Airbnb.

Location L'Imperatrice Sissi
Location L’Imperatrice Sissi

Il sontuoso Palazzo di Weissenstein, risalente al XVIII secolo, è la location dell’ultima serie Netflix dedicata alla principessa Sissi, e apre le porte ad un soggiorno degno di un’imperatrice. Al suo interno, una stanza privata solitamente non aperta al pubblico è stata decorata e allestita con arredi che trasporteranno gli ospiti in un viaggio nel tempo fino a metà Ottocento, quando Elisabetta di Baviera divenne imperatrice.

Situato a Pommersfelden, in Baviera, il Palazzo di Weissenstein, trasformato nella reggia imperiale televisiva, è considerato uno degli edifici barocchi più importanti della Germania e da oggi si aggiunge agli alloggi presenti all’interno della categoria Dimore Storiche di Airbnb. Sarà prenotabile a partire dal 2 novembre 2022 alle ore 19 per due soggiorni da una notte ciascuno.

La host del soggiorno è una contessa, Benedicta von Schönborn-Wiesentheid, e racconta perché ha deciso di rendere disponibile il palazzo di famiglia su Airbnb: “L’imperatrice Elisabetta, soprannominata affettuosamente Sissi, era una icona fashion, una sportiva, una viaggiatrice, una poetessa, ma è stata anche un’eroina tragica uccisa dalla lama di un assassino. Tutte queste caratteristiche fanno di lei oggi come allora una delle figure storiche più amate di tutti i tempi. Il fatto che fosse nata in Baviera rende ancora più entusiasmante l’occasione di poter riportare a casa questa donna leggendaria e condividere un piccolo assaggio del suo mondo”.

Dai tempi della sua costruzione, nel XVIII secolo, il Palazzo di Weissenstein è sempre stato di proprietà della famiglia Schönborn. La host accoglierà gli ospiti nel palazzo e li guiderà fino alla loro suite, situata nell’ala ovest e il cui uso è normalmente riservato solamente alla famiglia Schönborn.

Durante il soggiorno, agli ospiti verrà offerto un tour esclusivo del palazzo, durante il quale potranno visitare anche parti chiuse al pubblico, tra cui la “Sala delle Conchiglie”, dove potranno degustare una cena e una colazione in stile imperiale.

Per i 185 anni dalla nascita di Sissi, su Airbnb sarà possibile prenotare due soggiorni di una notte ciascuno al costo di €185. Aspiranti imperatrici e imperatori possono inviare la propria richiesta di prenotazione alla pagina www.airbnb.it/theempress a partire dal 2 novembre 2022 alle ore 19. I soggiorni avranno luogo il 19 e il 20 giugno 2023 e saranno riservati a un massimo di due ospiti ciascuno.

 

I tag dell'articolo
,