Star Wars, Dowton Abbey, Braveheart, Game of Thrones…l’Irlanda è la regina del grande e piccolo schermo. Non ci si stupisce che, grazie alle sue bellezze paesaggistiche, l’isola abbia affascinato non pochi registi.
Fin dalla primissima serie di Game of Thrones, alcune delle location dell’Irlanda del Nord si sono trasformate nel tormentato mondo di Westeros. Tappa imperdibile il Castle Ward, noto anche come Grande Inverno, la casa della famiglia Stark.
Imperdibile per i fan di Dowton Abbey è il Castle Coole nella contea di Fermanagh. Qui, Miss Julie accompagna in un tour guidato in abiti storici, attraverso un racconto di amore e potere.
Amanti di Star Wars, l’Episodio VII ha fatto sosta a Malin Head, nella contea di Donegal. Imperdibile l’aurora boreale visibile sull’antica fortezza in pietra, il Grianán di Aileachs.
Quando Abus Silente è morto, milioni di cuori si sono spezzati in tutto il mondo. La grotta dell’Horcrux, ambientazione di questo momento drammatico, si trova nelle leggendarie scogliere di Moher. Stiamo parlando ovviamente di Harry Potter e il principe mezzosangue.
Chi non ha mai visto poi Braveheart con uno straordinario Mel Gibson? La location in cui è stato in parte girato, il Trim Castle, lo si può visitar tutto l’anno.