In Louisiana scatta l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

foto da ufficio stampa
Il 2026 in Louisiana è “Year of Outdoors”: lo Stato del Sud accende i riflettori sul suo patrimonio naturale e sulle esperienze da vivere all’aria aperta.

L’Anno dell’Outdoor rappresenta un’opportunità speciale per scoprire la destinazione degli Stati Uniti del Sud, dove ambienti incontaminati e identità culturale si intrecciano. Dalle paludi avvolte nel mistero alle foreste lussureggianti, con il maestoso fiume Mississippi a fare da filo conduttore del paesaggio, la Louisiana invita i viaggiatori a vivere un percorso in cui l’esplorazione del territorio si accompagna ad attività immersive e a un contatto profondo con la natura.

L’iniziativa è stata annunciata ufficialmente dal vicegovernatore Billy Nungesser insieme all’Ufficio del Turismo della Louisiana, che hanno proclamato il 2026 “Year of Outdoors”. Il programma, della durata di un anno, valorizzerà parchi statali, aree naturali e infrastrutture dedicate alle attività ricreative, coinvolgendo comunità locali e visitatori in un calendario di proposte pensate per promuovere uno stile di viaggio attivo e sostenibile.

Il nuovo Walter B. Jacobs Nature Center è un esempio delle opportunità ricreative all’aria aperta offerte dalla Louisiana. La struttura, di 24.000 metri quadrati, recentemente completata, è la prima del suo genere nella regione e offre un’esperienza dinamica e coinvolgente per visitatori di tutte le età. Il Centro comprende mostre immersive, una voliera di rapaci, otto chilometri di sentieri escursionistici e spazi esterni dal design accattivante che mettono in risalto la bellezza naturale della Parrocchia di Caddo (parrocchia, “parish” in inglese, è il nome con cui vengono indicate le unità amministrative in Louisiana, corrispondenti alle contee, ndr).

Un’altra attrazione green da visitare è inoltre il Poverty Point World Heritage Site, nel nord della Louisiana, è uno dei 26 siti patrimonio mondiale dell’Unesco presenti nel Paese. Altrettanto suggestivo è il bacino delle paludi dell’Atchafalaya, più grande delle Everglades in Florida, che si estende su 15 parrocchie nel sud-centrale della Louisiana. Ancora, nella Louisiana centrale, la Kisatchie National Forest offre oltre 200.000 ettari di colline di pini da esplorare.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo