FOOD

In cucina c’è l’Ai: il risotto zucca e castagne di chef ChatGpt

L’intelligenza artificiale entra in cucina. La catena di pizzerie Dodo Pizza di Dubai ha infatti inserito nel suo menù il piatto più chiacchierato della storia recente: la pizza ChatGpt.

Il creativo Spartak Arutyunyan, tra i responsabili dei locali, ha fiutato l’idea di marketing vincente e ha chiesto al chatbot di OpenAi di generare una proposta culinaria che rappresentasse al meglio il mix di culture di Dubai. E così che ispirazioni indiane, pakistane, filippine, arabe ed europee si fondono in una pizza – ora richiestissima – a base di pollo shawarma, paneer shashlik alla griglia (formaggio indiano marinato nelle spezie), erbe orientali Za’atar e salsa tahini. Un melting pot gastronomico che, a detta dello stesso Spartak, è «sorprendentemente buono».

L’Ai al servizio della cucina è stata sperimentata anche negli Stati Uniti dove il ristorante Velvet Taco di Dallas ha inserito in menù grazie a ChatGpt una variante di taco piuttosto “osè”: quella a base di gamberi e bistecca, vendendone in una sola settimana circa 22.000.

Non potevamo dunque esimerci noi di Cook&Go dal testare il chatbot, a cui abbiamo chiesto di incarnare lo spirito di uno chef e restituirci una ricetta d’autunno assai originale. La risposta è stata la seguente: risotto con zucca, castagne e rosmarino.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr di riso Arborio
400 gr di zucca tagliata a cubetti
150 gr di castagne, già cotte e sbucciate
1,5 litri di brodo vegetale
1 cipolla piccola, tritata finemente
1 rametto di rosmarino fresco
100 ml di vino bianco secco
50 gr di burro
60 gr di parmigiano grattugiato
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo: in una pentola, portate il brodo vegetale a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e tenetelo caldo.

Cuocere la zucca: in una padella grande, scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete la zucca. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non sarà tenera. Aggiustate di sale e pepe. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Preparare il soffritto: nella stessa padella, aggiungete un po’ d’olio d’oliva e il burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla tritata e il rosmarino. Soffriggete a fuoco lento finché la cipolla non sarà trasparente.

Tostare il riso: aggiungete il riso al soffritto e tostatelo per un paio di minuti, mescolando per farlo assorbire gli aromi.

Sfumare con il vino: versate il vino bianco e continuate a mescolare fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.

Cuocere il risotto: iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aggiungete altro brodo man mano che viene assorbito dal riso. Continuate a cuocere per circa 18-20 minuti, fino a quando il riso sarà al dente.

Aggiungere le castagne e la zucca: a metà cottura del riso, incorporate le castagne e la zucca già cotta. Mescolate bene per amalgamare i sapori.

Mantecare: una volta che il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e aggiungete il restante burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene per creare una consistenza cremosa.

Impiattare: servite il risotto caldo, guarnito con un rametto di rosmarino fresco e un’ulteriore spolverata di parmigiano, se desiderato.

Buon appetito e buon cyberviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go

La foto è generata con l’intelligenza artificiale.
Roberta Rianna

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

6 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

6 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

1 giorno ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

1 giorno ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

1 giorno ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago