Un ritorno motivato dalla grande voglia di Seychelles che sembra esserci nel nostro Paese, che ha consentito alla destinazione – composta da 115 isole nel cuore dell’Oceano Indiano – di accogliere da gennaio ad oggi ben 16.500 italiani, il +23% rispetto al 2024.
La ricetta che proponiamo ai nostri lettori è quella del tradizionale Kat Kat, una sorta di stufato a base di tonno, riso e verdure tra i simboli della cucina creola dell’arcipelago, fatta di ingredienti freschi e assai saporiti, tipici delle isole tropicali.
Simbolo di condivisione e convivialità – per la serie meglio mangiare insieme che da soli – il Kat Kat nasce dalla fusione di diverse culture e influenze, in particolare quella africana, francese, indiana e cinese, mescolate nei secoli per via della storia coloniale e dei movimenti migratori.
Nato come un piatto semplice ed economico, adatto a soddisfare le esigenze quotidiane della popolazione locale che doveva adattarsi alle risorse disponibili nell’arcipelago, ha guadagnato popolarità fino a venire servito per matrimoni e feste come simbolo, appunto, della comunità.
Ecco la ricetta del Kat Kat.
600 gr di tonno fresco in tranci
300 gr di riso basmati
2 pomodori maturi tritati finemente
1 cipolla grande tritata
2 spicchi di aglio tritati
1 peperone verde o rosso a cubetti
1 carota (opzionale) a dadini
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di pepe nero macinato
1 cucchiaio di salsa di soia (opzionale)
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di olio vegetale (di cocco o di girasole)
1 foglia di alloro (facoltativa)
1 pizzico di sale
succo di 1 limone (per marinare il tonno)
un po’ di prezzemolo fresco o coriandolo per guarnire
Taglia il tonno a cubetti, riponili in una ciotola e aggiungi il succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Mescola bene e lascia marinare per circa 15-20 minuti.
Cuoci il riso in acqua salata. Quando è pronto, scolalo e mettilo da parte.
In una padella grande, scalda l’olio vegetale a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio tritati. Cuoci finché la cipolla non diventa trasparente. Aggiungi il peperone e la carota (se la usi), cuocendo per 5-6 minuti fino a quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi.
Aggiungi il curry in polvere, il pepe nero, la foglia di alloro e i pomodori tritati. Mescola bene e lascia cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il pomodoro non si ammorbidisce e rilascia il suo succo.
Aggiungi i cubetti di tonno marinato nella padella con le verdure e mescola. Cuoci per 3-5 minuti, in modo che il tonno si cuocia ma resti ancora morbido e succoso. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di salsa di soia per un tocco di sapore in più.
Aggiungi il latte di cocco nella padella con il tonno e le verdure. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 5-10 minuti, in modo che il latte di cocco si riduca leggermente e il piatto si addensi.
Una volta che il tonno è cotto, aggiungi il riso cotto nella padella e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto è troppo denso, puoi aggiungere un po’ di acqua o brodo per renderlo più morbido.
Guarnisci con un po’ di prezzemolo fresco o coriandolo tritato. Servi caldo come piatto unico, magari con una fetta di limone per un tocco finale.
Una lezione di Tal Chi al Tempio del Cielo, l'incontro con i panda giganti a…
L’alta cucina giapponese conquista le Dolomiti: Zuma fa il suo debutto a Cortina D’Ampezzo con…
Si accendono le Luci d'Artista a Salerno Luci d’Artista: una costellazione di scenografie luminose avvolgerà…
La classica settimana bianca non si vive più solo in hotel. Per chi ama sfrecciare…
Royal Caribbean porta il suo programma Artist Discovery dalla nave alla terraferma, grazie a una…
Ci sono luoghi che non vanno solo visitati, ma ascoltati: ecco una rassegna che, dal…