Unesco, new entry di Danimarca: le scogliere di Møn (e i misteri geologici)

foto da ufficio stampa
C’è un nuovo sito Unesco in Danimarca: le scogliere di Møn (Møns Klint) sono ufficialmente entrate nella lista del Patrimonio Mondiale.

Si rafforza quindi il valore dei tesori naturalistici del Paese. Situate lungo la costa sud-orientale dell’isola di Møn, le maestose scogliere di gesso bianco si ergono fino a 128 metri sopra il Mar Baltico. La zona include anche la foresta antica di Klinteskoven, con i suoi faggi contorti, e rappresenta una delle aree naturali più
affascinanti del Paese.

Il valore universale del sito risiede nella sua unicità geologica: qui è visibile la cosiddetta “limite K/Pg”, testimonianza fisica della transizione tra due ere geologiche e dell’estinzione di massa dei dinosauri avvenuta 66 milioni di anni fa. Møns Klint è uno dei pochi luoghi al mondo dove questo confine è accessibile e chiaramente identificabile. Questo riconoscimento rafforza l’impegno della Danimarca nella conservazione del patrimonio naturale e nel promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Møns Klint è anche una delle mete naturalistiche più amate della Danimarca, ideale per escursioni lungo i sentieri panoramici sulle scogliere, giri in mountain bike nei boschi e persino immersioni archeologiche alla ricerca di fossili sulla spiaggia. Il vicino GeoCenter Møns Klint offre esperienze interattive perfette per famiglie e visitatori curiosi di scoprire i segreti della Terra. Con Møns Klint, la Danimarca conta ora 9 siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Tra questi figura anche Stevns Klint, situato non lontano da Møn, che rappresenta un’altra testimonianza geologica dell’impatto dell’asteroide che segnò la fine dell’era dei dinosauri.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,