FOOD

Street food d’Italia, il Gambero Rosso svela i campioni

Spopolano ovunque: pizzette, focacce, il cuoppo napoletano, ma anche altri cibi da strada superstar come gli arancini (o arancine che dir si voglia) dalla Sicilia e il tradizionale fish and chips inglese, come ve li abbiamo anche raccontati nella nostra rubrica gastroviaggiante Cook&Go.

E ora arriva anche la nuova edizione (numero sette) della Guida Street Food di Gambero Rosso a sancire quali sono i posti dove trovare il migliore cibo da strada in Italia. Un cibo che è per definizione da asporto, semplice da acquistare e veloce da mangiare, quanto mai di attualità in questo momento storico. Non sono mancati momenti di difficoltà a causa dell’annullamento della primavera eventi, sagre, festival mettendo alla prova i gestori dei food truck. Ma la reazione è stata pronta e in molti hanno reagito con servizi di delivery oppure trasferendosi in grandi spazi aperti come i parchi cittadini.

Quest’edizione della guida presenta dunque molte novità interessanti: nuovi format, locali “etnici” di ottimo livello e grandi cuochi sempre più coinvolti nel settore. Oltre al premio Street Food da Chef infatti, si noteranno tra le pagine nomi noti che hanno aperto attività dedicate al cibo di strada.

Cosa si trova nella guida street food del Gambero Rosso? 600 indirizzi, 20 nuovi campioni regionali e due premi speciali: Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante.

Questi i venti campioni regionali: Alpanino (Aosta), Mollica (Torino), O Boteco do Bonde Amarelo (Genova), Alvolo Cibi da Strada (Pavia), Amburgheria (Mestre), Gusto Giusto (Trento), Al Ciketo (Trieste), ViaSaffi32 (Santarcangelo di Romagna) Firenzen Noodle Bar (Firenze), Il Chiosco (San Benedetto del Tronto, Prosciutteria del Corso (Spoleto), Il Maritozzo Rosso (Roma), Venditti Porchetta (Luco dei Marsi, L’Aquila), Eattico (Termoli), Sciuè Il Panino Vesuviano (Pomigliano d’Arco, Napoli), Cime di Rapa Urban Street Food (Lecce), Pier39 (Potenza), BOB Alchimia a Spicchi (Montepaone, Cosenza), Umbriaco Tavola Calda e Bottega (Enna), Cibum (Oristano).

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago