Glamping in Irlanda, 10 idee per vacanze di lusso sotto le stelle

foto da adobe
Ammirare le stelle (quasi) dal letto, dormire immersi nel verde o con vista sull’oceano: il glamping è una soluzione interessante se si desidera vivere appieno la natura senza rinunciare a qualche comfort.

Ed è anche un modo insolito per vivere una vacanza nella verde Irlanda. In ogni contea, tra paesaggi incontaminati e luoghi suggestivi, con l’arrivo della bella stagione, quando le giornate si allungano e il panorama si veste di colori vivaci, il glamping in Irlanda diventa ancora di più un’opportunità per scoprire territori affascinanti, godere del contatto con la natura e vivere l’incanto di un paesaggio che invita al relax. Tra tutte le possibilità, ecco dieci luoghi ideali per una vacanza all’aria aperta irlandese.

Dromquinna Manor, contea di Kerry

La tenuta Dromquinna Manor, che guarda Kenmare Bay, è il luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche notte a contatto con la natura senza rinunciare al lusso. La tenuta si affaccia sul mare e dispone di un molo privato per le imbarcazioni. Le tende in stile safari, dotate di veranda privata, sono circondate dal verde. La sostenibilità è una priorità, con menù che propongono prodotti locali al Boathouse Bistro e alla pizzeria Shutters. Dromquinna Manor rappresenta inoltre una base perfetta per esplorare il Ring of Kerry, il Killarney National Park e la penisola di Beara.

Finn Lough, contea di Fermanagh

Finn Lough, nella contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord, permette l’esperienza di dormire in una cupola trasparente sotto le stelle. Le Forest Bubbles si trovano sulle rive del Lough Erne Inferiore e offrono tranquillità e pace, offrendo un punto di partenza per esplorare la regione dei laghi del Fermanagh. La sostenibilità è fondamentale per questa realtà, con la plastica monouso bandita e i prodotti da bagno provenienti da realtà locali e ricchi di ingredienti naturali.

Further Space Pods, contea di Antrim

I pod di lusso di Further Space, situati nella tenuta di Glenarm Castle, in Irlanda del Nord, sono l’ideale per chi desidera un pernottamento con vista sul mare, lungo la Causeway Coast. Ogni pod è riscaldato e dotato di una cabina doccia. Gli ospiti possono esplorare la tenuta del castello, passeggiando nel giardino cintato da mura o nel bosco, e poi godersi la colazione nella sala da tè del castello prima di partire alla scoperta dei dintorni.

Ballyvolane Country House, Fermoy, contea di Cork

Ballyvolane Country House, una tranquilla tenuta di campagna nel nord-est della contea di Cork, è la scelta per chi cerca un’esperienza di glamping raffinata. Le tende a campana e le soluzioni chiamate Glamping Arks sono in mezzo al verde, per un pizzico di spirito di avventura, ma dotate di letti rialzati e comodi materassi. Plus del soggiorno: la possibilità di assaporare il succo di mele locale e i biscotti fatti in casa. La fattoria parte della proprietà è un’eccellenza della gastronomia locale. Inclusa nella tariffa di soggiorno c’è anche la Full Irish Breakfast, servita nella sala da pranzo dell’antica dimora della tenuta. La zona circostante, con il fiume Blackwater ricco di trote e salmoni, è perfetta per chi ama la pesca. La tenuta è anche la casa del Bertha’s Revenge Gin, distillato in loco, utilizzando un alcol di base di siero di latte prodotto da allevatori irlandesi.

Ox Mountain Adventure Camp, contea di Sligo

L’Ox Mountain Adventure Camp, situato nelle colline della contea di Sligo, lungo la Wild Atlantic Way, offre diverse esperienze di glamping, come una casa sull’albero, un autobus rosso riconvertito e la capanna di un pastore. È il posto giusto per chi vuole esplorare la contea, con possibilità di scalare montagne, fare surf o visitare la terra di Yeats. La struttura è dotata anche di una vasca idromassaggio per rilassarsi dopo una giornata di avventure.

Aran Islands Camping and Glamping, contea di Galway

Particolarità dell’Aran Islands Camping and Glamping è la possibilità di raggiungere Inis Mór, la più grande delle Aran Islands per potersi godere la magia di qualche giorno in uno degli arcipelaghi più suggestivi d’Europa. Trascorrendo le giornate esplorando l’isola, passeggiando per scoprire il forte di Dún Aonghasa, si possono poi trascorrere le notti sotto le stelle in un pod in legno. In evidenza anche la priorità data alla sostenibilità, con pratiche responsabili per l’energia, l’acqua e il riciclo.

Thornfield Farm, contea di Antrim

Thornfield Farm, situata nel cuore della campagna della contea di Antrim, in Irlanda del Nord, offre un’esperienza di glamping con vista sulle montagne. Gli ospiti possono interagire con gli animali della fattoria, come galline e agnellini, e ordinare una colazione o un BBQ Pack per il loro pod. È possibile anche vivere un po’ di benessere all’aperto in una vasca idromassaggio che può accogliere quattro persone. La fattoria si trova vicino al viale alberato Dark Hedges, reso famoso da Game of Thrones, alla distilleria Bushmills e alla Giant’s Causeway.

Wild Atlantic Camp, contea di Donegal

Wild Atlantic Camp, situato sulla Sheephaven Bay nel Donegal, nel selvaggio nord-ovest irlandese, offre una varietà di alloggi tra cui tende a campana, chalet e cabine di design, pod e casette con pareti trasparenti. La proprietà si trova vicino a Doe Castle e alle migliori spiagge del Donegal, con il Glenveagh National Park e l’Ards Forest Park facilmente raggiungibili per escursioni e picnic. Il camp dispone anche di un parco giochi, un campo da tennis e un campo da pitch and putt per i golfisti o per chi vuol provare a tirare qualche colpo.

Hidden Valley Holiday Park, contea di Wicklow

L’Hidden Valley Holiday Park, situato nel cuore della contea di Wicklow, parte dell’Ireland Ancient East, è perfetto per famiglie con bambini. Offre una varietà di attività, tra cui un parco acquatico, laser tag, kayak, pesca, e un parco avventura per bambini. Le opzioni di glamping comprendono anche lodge che ospitano fino a sei persone. La struttura è anche vicina al suggestivo sito monastico di Glendalough, al Wicklow Mountains National Park e alle dune dorate di Brittas Bay.

Rathlin Glamping, contea di Antrim

Rathlin, un’isola situata a 10 chilometri dalla costa settentrionale dell’Irlanda del Nord, è il luogo da scegliere per una fuga lontano da tutto, anche se, in realtà, vicina a località della costa come Ballycastle, Portrush e Portstewart, con i loro campi da golf. I pod di Rathlin Glamping, completamente isolati e riscaldati, offrono una vista sul mare e sono dotati di aree per barbecue e falò. L’isola ospita numerose colonie di uccelli marini, che possono essere osservate visitando il faro o il West Light Seabird Centre. Rathlin si presta anche a lunghe passeggiate, grazie ai diversi sentieri segnalati, ed è famosa anche perché nel 1898, Marconi stabilì una delle sue stazioni di trasmissione su Rathlin Island, utilizzando la telegrafia senza fili per comunicare con la terraferma.

I tag dell'articolo
,