LUXURY

Giro del mondo in nave: identikit del crocierista doc

Il giro del mondo in crociera: un sogno che sempre più italiani riescono a trasformare in realtà, nonostante costi e durata non siano alla portata di tutti. Secondo i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere, nel 2019 le prenotazioni sono cresciute del +138% rispetto all’anno precedente. L’agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere ha anche tracciato l’identikit di chi circumnavigherà il pianeta nel 2020 a bordo di navi dotate di tutti i comfort, con gastronomia di qualità, ogni genere di intrattenimento, ma che lasciano anche spazio all’esplorazione e all’avventura.

A fare il giro del mondo in crociera sono soprattutto persone adulte, per le quali spesso rappresenta un modo per festeggiare la pensione o prendersi una pausa dal quotidiano. Rispetto a qualche anno fa però si abbassa l’età media, che passa dai 71 anni del 2018 ai 67 del 2020, con la tendenza quindi a far avverare il sogno prima possibile, sborsando una cifra media di 15.790 euro, ma c’è chi arriverà a spendere anche 26.520.

In media le World Cruise, proposte da diverse compagnie, hanno una durata media di 104 giorni, durante i quali si raggiungono 34 porti, toccando 16 nazioni e almeno tre continenti. Ma ci sono itinerari che arrivano a 140 notti, come quello di Silver Whisper, nave della flotta Silversea, che parte da Fort Lauderdale per raggiungere Stati Uniti, Porto Rico, Barbados, Guyana francese, Brasile, Uruguay, Argentina, Isole Falkland, Cile, Isole Pircairn, Polinesia Francese, Isole Cook, Tonga, Isole Fiji, Vanuatu, Nuova Caledonia, Australia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania, Egitto, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda.

Specializzata in giri del mondo in nave, nel 2018 Ticketcrociere ha registrato quasi 20 mila prenotazioni, per un volume d’affari di circa 16 milioni di euro, mentre per l’anno in corso si prevede una crescita del 22%, con un fatturato di 20 milioni di euro. Il 22 novembre scorso l’agenzia di viaggi online è stata premiata agli All Stars of the Sea di Msc Crociere, durante la cerimonia a Genova a bordo dell’ammiraglia Msc Grandiosa, con il riconoscimento per la categoria Msc World Cruise producer, ritirato dalla responsabile Amministrazione e Post vendita Marina Delfino.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

4 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

4 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

4 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago