Da nostalgici degli anni Ottanta e Novanta ai nuovi nerd, dagli appassionati di gaming a quelli che non si perdono un gioco di ruolo, senza dimenticare serie tv e gli irresistibili cosplay: l’universo del pop è un ricco e sfaccettato carosello di passioni ed eroi (e, naturalmente, eroine).
E ci sono appuntamenti immancabili, nel corso dell’anno, per tutti coloro che amano fumetti, manga e anime, games e giochi di ruolo, film e cosplay: ecco fiere e festival dedicati, che si confermano in crescita. L’autunno sembra essere la stagione ideale per gli appassionati. Ecco cinque eventi da non perdere.
Romics a Roma
Si comincia a Roma con Romics, grande kermesse dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione e dei videogame. La 32ª edizione si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024 presso la Fiera di Roma, con alcune novità. Tra queste, il debutto di nuove zone pensate per l’e-sport con tornei e aree interattive per gli appassionati. Spazio anche al cinema d’animazione, con proiezioni speciali e masterclass per scoprire I segreti delle grandi produzioni. E a proposito di grande schermo, torna Pala Movie.
Romics sarà l’occasione per partecipare a workshop a tema, incontrare autori e fumettisti e naturalmente divertirsi con l’immancabile World Cosplay Summit, una gara cosplay internazionale. Tra gli appuntamenti speciali spicca anche l’85º anniversario di Batman.
San Donà Fumetto in Veneto
Anche il Veneto ha il suo festival: San Donà Fumetto torna il weekend del 12 e 13 ottobre tra eroi e costumi colorati. La 13a edizione della manifestazione accoglie gli appassionati tra tra mostra mercato e stand con negozi, hobbisti e collezionisti privati. Sabato si esibiranno crew e ballerini nella gara di K-pop mentre domenica sarà la volta del contest dei cosplay.
Como Fun sul lago
Il weekend del 19 e 20 ottobre saranno le rive del lago di Como a tingersi di colori e animazione con Como Fun, fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop che va in scena a Erba al Lariofiere. Tanti gli stand e le attività, compresi i live show. Gli appassionati potranno acquistare fumetti e gadget, giocare nelle aree a tema, riscoprire le console vintage incontrare cosplay e fumettisti nella artist alley. E naturalmente tra gli ospiti non mancherà lei, la regina delle sigle cartoon, Cristina D’Avena.
Lucca Comics & Games
E si arriva a novembre con il festival certamente più celebre e affollato dagli amanti del genere e non solo. Quest’anno l’appuntamento è dal 30 ottobre al 3 novembre con Lucca Comics & Games che torna a coinvolgere l’intera città toscana delle Mura trasformandola per cinque giorni nella capitale della cultura pop, con decine di migliaia di km di area espositiva. Tante e sfaccettate ormai le anime della manifestazione, da quella Comics al fantasy al gaming alle mostre. Tra queste ultime, l’edizione 2024 rende omaggio al cinquantenario di Dungeons&Dragons, il celebre gioco di ruolo protagonista di un’esposizione presso la Chiesa dei Servi con oltre un centinaio di opere originali degli artisti che ne hanno fatto la storia.
Milan Games Week & Cartoomics
E la fine del mese segna anche il ritorno di Milan Games Week & Cartoomics, che dal 22 al 24 novembre riempirà quattro padiglioni di Rho Fieramilano con un universo di videogiochi, fumetti, manga e mondo dell’animazione.
Anche qui sono tante le anime e le aree dell’evento: gli Studios ospiteranno il meglio dell’entertainment tra le principali community di costuming e impersonator; Electric Town è lo spazio dedicato a tutto quanto proviene dall’oriente: manga, anime, videogame, food e gadget e non manca la Gaming Zone con centinaia di console per il free play. E poi naturalmente talk e live show saranno in programma sui palchi dell’evento.