Appuntamenti per famiglie, performance artistiche e sportive. Abu Dhabi a marzo mette in campo un calendario di eventi sfaccettato per chi vuole anticipare la bella stagione e staccare dalla coda dell’inverno con un viaggio negli Emirati.
Gli appuntamenti includono laboratori digitali con l’artista e scultore emiratino Jalal Luqman, una mostra incentrata sui bambini al Louvre Abu Dhabi e competizioni sportive.
Emozioni! La nuova avventura dell’arte al Louvre Abu Dhabi è una mostra per famiglie. L’esposizione è dislocata su tre piani, dove i bambini potranno scoprire il mondo segreto delle emozioni nelle opere d’arte e una varietà di esperienze divertenti li aiuterà a esplorare le emozioni giocando, ascoltando, disegnando o recitando. Vi è anche un’area all’aperto per rilassarsi.
Un altro appuntamento per grandi e piccoli è il mercato del parco di Umm Al Emarat. Il Park Market è un evento annuale all’aperto, adatto alle famiglie, che si svolge ogni venerdì e sabato di marzo dalle 16 alle 23 e offre una serie di bancarelle che vendono prodotti e cibi locali, artigianato, abbigliamento e regali, con intrattenimento dal vivo.
Agli appassionati di sport invece piacerà un evento centrale del calendario delle competizioni di Abu Dhabi e del suo spirito agonistico. Ecco la Coppa di Polo degli Emirati Arabi Uniti, in programma dal 6 al 18 marzo. Ci si potrà godere il sole assistendo alle partite, curiosando in questa disciplina e scoprendo nuovi talenti del polo provenienti da tutto il Medio Oriente.
Per i tipi più creativi, l’artista e scultore emiratino Jalal Luqman terrà una serie di workshop di arte digitale per tutto il mese di marzo presso la Cultural Foundation di Abu Dhabi. Le masterclass, organizzate nell’ambito del programma pubblico della mostra Life is a Circus dell’artista, comprenderanno sessioni di pittura digitale, collage digitale, manipolazione fotografica e animazione digitale.
Infine, fino al 31 marzo sarà possibile visitare la mostra Memories of the Palace presso lo storico forte Qasr Al Hosn, situato nel cuore di Abu Dhabi e che trasporterà i visitatori indietro nel tempo fino al regno dello sceicco Shakhbut bin Sultan Al Nahyan (1928 – 1966). Vi sono le memorie personali dei membri della comunità che vivevano a Qasr Al Hosn e nei dintorni con le fotografie dell’epoca per vedere quanto Abu Dhabi si sia sviluppata nel corso dei decenni.