Fenomeno “set-cation”: destinazione Squid Game (per dirne una)

foto da adobe
Con l’uscita dell’attesa terza stagione di The White Lotus, ambientata in Thailandia, si prevede un’altra ondata di fan in viaggio verso Phuket, Bangkok e Koh Samui per visitare le iconiche location delle riprese dello show.

Dopo la seconda stagione nel 2022, Taormina ha registrato una crescita del 300% dei viaggi verso i luoghi in cui sono stati girati gli episodi.

Viaggiare nei luoghi dei film, o fare una “vacanza sul set”, è una tendenza di viaggio popolare da quando Il Signore degli Anelli è stato girato in Nuova Zelanda. Un recente rapporto sulle tendenze di viaggio ha rilevato che il 64% dei viaggiatori ha dichiarato di aver pianificato un viaggio o di essere stato ispirato a visitare una specifica destinazione dopo che questa era stata descritta in un film o in una serie televisiva.

Con la tendenza a viaggiare in “set-cation”, Qatar Airways ha creato un elenco di alcune delle più popolari destinazioni cinematografiche e televisive del suo network per ispirare il prossimo viaggio.

Scoprire la terza stagione di The White Lotus in Thailandia

Questa nuova stagione si svolge in Thailandia, con scene girate nelle zone di Koh Samui, Phuket e Bangkok. L’ambientazione principale dello show è il lussuoso Four Seasons Resort Koh Samui, che sostituisce l’immaginario The White Lotus Koh Samui. Per vivere in prima persona questo resort, basta volare a Bangkok con Qatar Airways, che offre almeno quattro voli giornalieri, e da lì prendere un volo di collegamento per Koh Samui.

Seguire le orme di Squid Game in Corea del Sud

Le iconiche scene delle sfide di Squid Game sono state girate nella città di Daejeon, dove il set è stato costruito appositamente per la serie. Le scene della città natale dei concorrenti sono state girate in luoghi popolari della capitale della Corea del Sud, Seoul. Gi-hun, il protagonista, è cresciuto a Ssangmun-dong, un quartiere settentrionale di Seoul. I fan della serie possono passeggiare nel mercato di Baegun, in Samyang-ro 154-gil, dove Gi-hun visita spesso la pescheria locale, gestita dalla madre del suo amico Sang Woo (Park Hae-soo).

Qatar Airways vola a Seoul otto volte a settimana da Doha.

Il Gladiatore 2: viaggio a Malta

L’atteso sequel del Gladiatore è stato girato a Malta, dove i fan possono visitare il Colosseo ricostruito a Fort Ricasoli, Kalkara, trasformato in anfiteatro romano per il film. Malta è piena di vecchi forti dell’epoca napoleonica e il film è stato girato ovunque sull’isola. Fort Delimara è stato utilizzato per i tunnel interni del Colosseo e Fort Manoel per l’allenamento dei gladiatori.

A partire da luglio 2025 è possibile raggiungere Malta via Doha con Qatar Airways. La compagnia aerea ha recentemente annunciato che tornerà a Malta con quattro voli settimanali a partire dall’estate 2025.

Furiosa: A Mad Max Saga

Ambientato in un’Australia post-apocalittica, Furiosa: A Mad Max Saga è stato girato in varie località australiane, tra cui Terrey Hills, a nord di Sydney, che nel film ospita il Green Place. Anche la piccola città dell’outback di Broken Hill, nel Nuovo Galles del Sud, ha svolto un ruolo importante nello scenario del Regno delle Terre Desolate. I fan di Mad Max possono visitare il Regno delle Terre Desolate e vedere come sono state girate le scene reali; a Silverton, vicino a Broken Hill, c’è anche un museo degli oggetti di scena di Mad Max 2.

Per raggiungerlo, gli appassionati possono volare a Sydney via Doha con Qatar Airways (che offre due voli giornalieri per Sydney a partire da giugno 2025).

A Doha “sotto copertura”

Si può fare come Jason Statham in Operation Fortune: Ruse de Guerre Questo blockbuster del 2023, diretto da Guy Ritchie, presenta scene girate nel cuore di Doha, tra cui l’iconico Museo di Arte Islamica. La Corniche di Doha e lo skyline della West Bay sono lo sfondo perfetto per una vacanza nelle vesti di “spia segreta”. Si può volare a Doha, hub di Qatar Airways, da Milano, Roma e Venezia.

Visitare le iconiche dune di “Arrakis” in Giordania

Anche se il prossimo film di Dune non debutterà prima del 2026, c’è tutto il tempo per iniziare a esplorare le iconiche dune di sabbia rossa nel deserto del Wadi Rum in Giordania, dove è stato girato il film campione d’incassi con Timothée Chalamet e Zendaya. Situato nel sud della Giordania, questo sito ha attirato visitatori in tutto il mondo da quando è stato designato nel 2011 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Per raggiungere il Wadi Rum si può volare verso la capitale della Giordania, Amman, con Qatar Airways, con voli fino a tre volte al giorno via Doha. È possibile prendere un autobus, un’auto o un taxi per raggiungere il famoso paesaggio desertico.

Seguire le orme di Mangia, prega, ama

Anche se questo film ha ormai 15 anni, Bali è ancora una scelta popolare per chi cerca la scoperta di sé e l’equilibrio, dove il personaggio di Julia Roberts, Elizabeth Gilbert, ha trascorso la fase “Love” del film. La città di Ubud, punteggiata dalle iconiche risaie a terrazza e dalla vegetazione lussureggiante, è il luogo in cui sono state girate molte delle scene e su Airbnb è possibile anche affittare la villa di Elizabeth del film.

Le prime due parti del film sono state girate in Italia e in India; e grazie a Qatar Airways i passeggeri possono scoprire la culla della pizza a Napoli o visitare il caffè mattutino di Elizabeth a Piazza Navona a Roma, prima di abbracciare lo spirito yogi all’Ashram Hari Mandir di Pataudi, in India, proprio come ha fatto Elizabeth.

Qatar Airways offre tre voli giornalieri per Denpasar, Bali, via Doha. Ubud dista circa due ore di strada dall’aeroporto. È inoltre possibile volare a Roma, in Italia, fino a tre volte al giorno, e a Delhi, in India, due volte al giorno con Qatar Airways via Doha.

I tag dell'articolo