In cerca di una spiaggia lontana dal caos agostano e dalle temperature torride? L’Irlanda può essere una soluzione.
In sintonia con il trend in crescita delle coolcation, le vacanze che puntano a destinazioni più fresche, l’isola di smeraldo “candida” i propri arenili, forte anche di quasi cento Bandiere blu sul territorio.
Con oltre 7.500 km di coste, l’Irlanda può vantare numerose spiagge, perfette per godersi il mare senza l’affanno della calura. Si può scegliere di vivere momenti di pura contemplazione su una baia immensa di candida sabbia guardando verso l’infinito dell’ovest, fare lunghe (o brevi) passeggiate, un’emozionante surfata o un giro a cavallo tra la spuma delle onde che si infrangono a riva. Tra le cose più belle da fare non può mancare una nuotata: gli irlandesi amano nuotare nell’Atlantico per una sferzata di benessere, grazie all’attivazione fisica legata alle fresche temperature. E appena si esce, per completare la sessione di benessere a stretto contatto con la natura, in molti punti si possono trovare saune mobili come, per esempio, NicheCoastal: si “sposta” lungo la costiera di Causeway Coast, nella zona di Ballycastle, in Irlanda del Nord, e può essere richiesta in esclusiva proprio dove ci si vorrebbe godere il mare.
Quest’anno, 98 spiagge irlandesi in tutta l’isola, inclusa l’Irlanda del Nord, hanno ricevuto la Bandiera Blu, simbolo riconosciuto a livello internazionale di elevati standard di qualità dell’acqua, gestione ambientale e sicurezza.
Tra le più belle, per posizione, panorama e attività che si possono praticare, eccone sei che meritano una segnalazione speciale.
Keem Strand, Contea di Mayo
I riconoscimenti non sono una novità per Keem Strand, baia appartata di Achill Island, al largo della frastagliata costa della contea di Mayo, lungo la Wild Atlantic Way, che regolarmente conquista in tutto il mondo posizioni di vertice nelle classifiche delle spiagge più belle: una mezzaluna di fine sabbia bianca, mai affollata, abbracciata da verdi colline dominate da una strada a strapiombo. Keem Strand ha fatto anche da scenografico sfondo alle scene chiave del film “The Banshees of Inisherin“. È il luogo perfetto in ogni periodo e, soprattutto nei periodi di bassa stagione, è davvero improbabile incontrare qualcuno. In estate, la sua forma raccolta la rende uno dei posti favoriti da nuotatori e amanti del kayak, ma anche da chi vuole farsi incantare semplicemente dal colpo d’occhio di un paesaggio magnifico.
Spiaggia di Curracloe, Contea di Wexford
Sono ben undici i chilometri di sabbia dorata che rendono Curracloe Beach, nell’Ireland’s Ancient East, il punto sull’oceano ideale per chi vuol fare una tranquilla passeggiata in riva al mare o un tuffo in acque sicure. E chi è alle prime armi nel nuoto in acque libere oceaniche può contare sul supporto e gli appuntamenti di gruppi di nuotatori locali come il Wexford Masters Seaswimming Club. Per scoprirne tutta la particolarità (anche della fauna e della flora locali,) si può seguire il sentiero naturalistico che le attraversa. Accanto alla spiaggia si trova la Raven Nature Reserve, oltre 240 ettari di boschi, casa sicura per placidi animali come gli scoiattoli rossi. Curracloe Beach è un’altra spiaggia con credenziali da star del cinema: ha prestato le sue distese di sabbia alle scene iniziali del film Salvate il soldato Ryan e le scene sulla spiaggia di Brooklyn.
Spiaggia di Dunmore East, Contea di Waterford
A soli 15 km dalla città di Waterford, nell’Ireland’s Ancient East, Councillors’ Strand, la spiaggia del villaggio di pescatori Dunmore East, è una caletta scavata dalle maree, dove la sabbia è bagnata da acque cristalline. A questa ambientazione da cartolina danno un tocco particolare alcuni cottage imbiancati a calce che si affacciano proprio sul suo blu. È una delle mete preferite dagli abitanti del luogo che vengono a prendere il sole, a nuotare o a fare un po’ di snorkeling. Le acque limpide la rendono anche un ottimo punto di immersione e la sua posizione riparata attira gli amanti del kayak e dello stand-up paddle board. Per ammirarla dall’alto, si può seguire la Dunmore East Cliff Walk che regala un bel punto di vista sulle colorate barche da pesca nel porto, spaziando, in lontananza, fino al faro di Hook.
Inch Strand, Contea di Kerry
La contea di Kerry, lungo la Wild Atlantic Way, ospita 15 spiagge insignite della Bandiera Blu e una delle più belle e conosciute è Inch Strand. Situata lungo la penisola di Dingle, con le magnifiche montagne del Kerry a fare da sfondo, è popolare per passeggiare o nuotare e come spot per il surf e i principianti possono provare qualche uscita sulla tavola seguendo le lezioni della Kingdom Waves Surf School. Inch Strand si estende per 5 km ed è classificata come Area Speciale di Conservazione: un habitat protetto con fauna e flora selvatiche che la rendono una delle mete preferite anche dagli appassionati di birdwatching.
Spiaggia di Killiney, Contea di Dublino
Anche chi fa qualche giorno di vacanza a Dublino e vuole godersi il mare in perfetto spirito da viaggio lento e senza lunghi spostamenti può godersi una splendida spiaggia irlandese, con un breve viaggio in treno. Si sale a bordo in centro, scegliendo come meta Killiney Beach: in pochissimo tempo si approda a un’oasi di tranquillità con vista sulla baia di Killiney, che arriva fino a Dalkey Island e alla punta di Bray Head. Questa lunga spiaggia di ciottoli è il luogo ideale per una passeggiata (con le scarpe giuste) e anche i nuotatori vengono a godersi le sue acque calme. Killiney, inoltre, è uno dei sobborghi più esclusivi di Dublino, dove vivono celebrità come Bono ed Enya. E dopo una passeggiata rigenerante in riva al mare ci si può gustare un caffè e una torta da Fred & Nancy’s, affacciato proprio sulla spiaggia, oppure concedersi il tradizionale tè pomeridiano nelle sale del lussuoso Fitzpatrick Castle.
Whiterocks Beach, Contea di Antrim, Irlanda del Nord
Whiterocks Beach è una spiaggia sabbiosa che si estende lungo la Causeway Coast, incorniciata da falesie di calcare bianco, da cui prende il nome ed è nota anche per l’eccellente qualità delle acque e la gestione ambientale. Le opportunità per fare sport sono un’altra delle sue caratteristiche con la possibilità di praticare nuoto, surf e bodyboard, grazie alla presenza di onde regolari che attraggono surfisti locali e internazionali. La spiaggia è sorvegliata durante la stagione balneare, nei mesi di luglio e agosto, con presenza di bagnini e segnaletica ben visibile. È molto apprezzata anche dagli escursionisti che vanno e tornano da Portrush, lungo il tratto di sabbia ininterrotto tra East Strand e Whiterocks. I meno avventurosi possono godersi semplicemente una passeggiata tra le sue dune, grotte e formazioni rocciose modellate dal vento. A pochi minuti da Portrush, la zona è perfetta per una giornata completa tra natura, sport e relax. Inoltre, Whiterocks si trova lungo la Causeway Coastal Route, una delle strade panoramiche più belle d’Europa.