ANOTHER ITALY

Ecomusei del Piemonte: gli eventi d’autunno tra miniere e mulini

L’autunno è ricco di eventi negli ecomusei del Piemonte, palcoscenici naturali tutti da scoprire grazie ad eventi dal vivo e itinerari culturali. Si parte il 7 settembre con nuovi appuntamenti, ospiti dei 29 ecomusei, per un cartellone che andrà avanti fino al mese di novembre.

Gli Ecomusei rappresentano il patrimonio culturale vivente di un territorio che si esprime sia mediante le testimonianze della cultura materiale come chiese, castelli, borghi, mulini, fornaci, cave, miniere, collezioni e dipinti, sia attraverso il patrimonio immateriale, come canti, danze, feste, racconti popolari, dialetti, tecniche locali, tradizioni religiose e ricreative, consuetudini e capacità manuali.

Quelli piemontesi sono raccolti nella Rete Ecomusei del Piemonte. «L’Associazione Abbonamento Musei insieme agli Ecomusei propone visite guidate, attività e passeggiate per raccontare il territorio e le tradizioni durante i fine settimana coinvolti dalla rassegna di Fondazione Piemonte dal Vivo», commenta Simona Ricci, direttrice dell’Associazione Abbonamento Musei. «Gli spettatori avranno così modo di scoprire le caratteristiche dei territori che ospitano le compagnie coinvolte, entrando in contatto con le tradizioni e le specificità piemontesi. Molte le iniziative in programma, tra le quali immersioni nel mondo caseario in mezzo alla natura, degustazioni nelle terre dei vini e attività legate all’estrazione del marmo e la lavorazione dei prodotti del territorio».

I ventinove ecomusei del Piemonte sono diffusi sul territorio e diversificati tra loro. L’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano per esempio promuove attività come la lavorazione del legno a Pino d’Asti, lo scavo archeologico simulato a Grazzano Badoglio, il laboratorio per la stampa e la composizione a Berzano San Pietro.

Esistono poi Ecomusei della pastorizia o del marmo, mentre l’Ecomuseo delle Rocche del Roero lavora alla tutela e promozione dei borghi che sorgono sulla dorsale di queste rocche, un fenomeno geologico di erosione che attraversa il Roero per 40 km.

Le miniere-museo di Paola e Gianna, situate nel Comune di Prali a circa 70 km da Torino, sono il cuore dell’Ecomuseo delle Miniere, e tra i siti da visitare in Piemonte c’è anche il Villaggio Leumann, realizzato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento come villaggio operaio a supporto dell’omonimo cotonificio.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago