Il modo migliore per celebrare l’8 marzo, ovvero la Giornata della donna? In viaggio, magari proprio con le amiche, in un’esperienza al femminile che può iniziare vicino casa ma anche spingersi verso mete più esotiche.
Sono tante le idee per partire, dal seguire le orme e le pagine di scrittrici famose a quelle delle donne che hanno fatto grande un Paese. Qui vi raccontiamo altri suggerimenti per viaggi anche insoliti.
Sconti in treno panoramico
In occasione della Festa della Donna, la storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone un’iniziativa dedicata a tutte le donne: fino a domenica 9 marzo, potranno viaggiare al prezzo esclusivo di soli 8 euro a/r tra Domodossola e Locarno, immergendosi così nella magia dell’inverno che sfuma nei primi tocchi di primavera.
Gli inconfondibili treni bianchi e blu percorrono da oltre 100 anni questi 52km tra la Val d’Ossola nell’alto piemontese e le Centovalli svizzere. Partendo da Domodossola, il treno sale fino alla Val Vigezzo (nota come “Valle dei Pittori”), passando per il caratteristico borgo di Santa Maria Maggiore; superato il confine, si scende attraverso le Centovalli, fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore, per tornare infine indietro. Le tappe in territorio piemontese sono 13, tra Val d’Ossola (Domodossola, Masera, Creggio, Trontano, Verigo, Marone) e Val Vigezzo (Gagnone-Orcesco, Druogno, Santa Maria Maggiore, Prestinone, Zornasco, Malesco, Re).
Insieme in crociera
Per chi invece vuole partire con le amiche e divertirsi in crociera ci sono le proposte di Norwegian Cruise Line. La compagnia offre diverse opzioni per riconnettersi con le amiche storiche, celebrare le amicizie attuali o festeggiare un addio al nubilato o un compleanno. Le crociere disponibili tutto l’anno variano da 5-7 giorni a più di due settimane, dalle spiagge delle Bahamas ai panorami dell’Estremo Oriente, con esperienze wellness, gourmet e di intrattenimento. A bordo, le ospiti potranno godere di una gamma di servizi dedicati, tra cui spa di lusso, lezioni di yoga al tramonto, cocktail esclusivi e spettacoli.
Grazie al nuovo pacchetto More At Sea, l’esperienza a bordo offre più esperienze gourmet con ristoranti di specialità inclusi, più cocktail premium serviti nei bar di bordo, più minuti per restare connessi grazie al Wi-Fi ad alta velocità Starlink e altro ancora.Per il mese della Festa della Donna, Norwegian Cruise Line invita le donne a scoprire le attività esclusive a bordo, come Vibe Beach Club, accessibile esclusivamente agli ospiti dai 18 anni in su, offre vasche idromassaggio a sfioro con vista per rilassarsi sorseggiando un calice di bollicine.
Sci in rosa in Val Gardena
In Val Gardena la Festa della Donna si trascorre tra gare di sci, vestiti tradizionali e una mostra. Dolomites Dirndl Ski Day è l’evento che coniuga sport, divertimento e tradizioni, e quest’anno la giornata sportiva sarà arricchita da una mostra d’artigianato femminile.
Il Dirndl è l’abito tradizionale usato dalle donne nato come uniforme da lavoro nel XIX secolo e poi diventato abito alla moda per le donne dell’epoca. Oggi il Dirndl è utilizzato in occasioni ufficiali e durante alcuni eventi legati alla tradizione, in occasioni di feste e momenti di divertimento. Sarà proprio il protagonista di una goliardica gara sportiva riservata a sole donne che si volgerà l’8 marzo in Val Gardena: uno slalom parallelo (con un’originale prova di dadi nell’area d’arrivo) dove si sfideranno solo donne, tutte vestite con il Dirndl, e che si svolgerà sul Seceda, con parte dell’incasso che sarà devoluta in beneficenza. Ci sarà anche musica e sarà possibile visitare anche una mostra di arte e artigianato dal titolo Mëter Mans – Artigiane gardenesi raccontano, con le opere di 25 artigiane della Val Gardena, che uniscono tradizione e innovazione nell’artigianato locale, aperta dal 1° al 16 marzo presso la sala della Casa della Cultura “Luis Trenker” a Ortisei.
A tutto gusto e relax al mare
Loano 2 Village, sulla Riviera Ligure di Ponente, propone una fuga al mare, in occasione dell’8 marzo, per un weekend di benessere con le amiche o in famiglia. Chi desidera rilassarsi al mare troverà un resort immerso nel verde, dove le camere e gli appartamenti sono circondati da palme ed eucalipti. Per la festa della donna sarà in primo piano la cena di sabato 8 marzo con gran buffet dei dolci dedicato.
Tra le specialità proposte: risotto rosso passione con barbabietole, battute di gamberi rosa e colatura di acciughe; cuori di pasta ripiena, burro, miele, gorgonzola e olio al rosmarino; fusilloni mantecati alla “cacio e pepe” con carciofi e guanciale; parmantier, emulsione all’olio di curcuma e cuoricini croccanti; spigola in crosta di pane, emulsione di limoni e crostacei; sella di sanato piemontese arrostita, e altro ancora.
La Giornata della donna di Capo Verde
Non solo 8 marzo: la festa delle donne a Capo Verde, Dia da Mulher cabo-verdiana, si celebra il 27 marzo. La data intende commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Donne di Capo Verde (Omcv), avvenuta il 27 marzo 1981, e riconosciuta come la prima associazione femminista nel Paese, fondata da figure come Josefina Chantre e Paula Fortes. Ecco quindi che il Giorno della Donna Capoverdiana può essere l’occasione per organizzare un viaggio al femminile alla scoperta dell’isola di Boa Vista a Capo Verde, con le proposte di I love Boa Vista. Si piò scegliere di trascorrere per esempio una settimana al White Hotel, o in uno degli appartamenti del widespread hotel, più due escursioni di gruppo in fuori strada. Si conosceranno così da vicino non solo le spiagge, con i 55 km di arenili selvaggi, ma anche i paesini dell’interno, il deserto sahariano al centro dell’isola, fare incontri ravvicinati con le tartarughe in cui ci si può imbattere sott’acqua o sperimentare il kitesurf, senza dimenticare l’accoglienza dei suoi abitanti, la famosa morabeza.