Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui. Quest’anno, infatti, il fenomeno ha avuto inizio lo scorso 17 luglio e continuerà a illuminare le notti d’estate fino al 24 agosto.
Le occasioni per vedere qualche scia di luce nel cielo ed esprimere un desiderio dunque non mancheranno. E perché non farlo dai punti di osservazione più originali per ammirare la volta celeste e vivere una full immersion nella natura? Pitchup.com, la piattaforma di prenotazione di vacanze all’aria aperta, propone una selezione di strutture originali, dalle cupole geodetiche alle pod starsbox e ai bungalow con vista, per vivere notti magiche, tornare un po’ bambini e sorprendersi di fronte agli astri.
Sotto una cupola geodetica: il cielo come soffitto
Atlantic Horizons (Eastcott, Inghilterra)
Immerso nella Cornovaglia settentrionale, questo campeggio gode di panorami sull’oceano ed è il punto di partenza ideale per esplorare le spiagge di Bude, meta da non perdere per gli amanti del surf. Le cupole geodetiche Roughtor e Stowe Stargazer, dotate di ogni comfort, sono perfette per notti indimenticabili con il naso all’insù.
Les Gouttes d’Eau (Labastide de Penne, Francia)
Questo campeggio, situato ai margini del Parco Naturale Regionale dei Causses du Quercy, offre come alloggio delle cupole trasparenti che consentono agli ospiti di dormire sotto le stelle, avvolti in un’atmosfera incantata. La struttura ospita regolarmente eventi di osservazione delle stelle con esperti astronomi locali, dando l’opportunità agli ospiti di vedere e di imparare tutto sulle costellazioni.
Zielo Las Beatas (Villahermosa, Spagna)
A metà strada tra Madrid e Valencia, nella quiete rurale di Villahermosa, questo retreat dispone di camere a bolla con tetto panoramico trasparente. Ogni cupola porta il nome di un astronomo (Halley, Keplero, Galileo, Copernico) ed è dotata di un telescopio elettrico che permette di osservare pianeti e costellazioni direttamente sdraiati sul letto, dopo aver assistito a un tramonto che tinge di rosso la campagna spagnola.
Dentro una starsbox, fuori dal mondo
Camping Marmolada Malga Ciapela (Rocca Pietore, Veneto)
Questo glamping ai piedi della Marmolada, la “Regina delle Dolomiti”, offre un’esperienza tra i boschi veneti. Le sue casette starsbox, immerse nella natura e pensate per garantire intimità e tranquillità, permettono di ammirare il cielo limpido delle Alpi comodamente sdraiati. Perfette per una fuga romantica tra le stelle, lontani dall’afa cittadina e circondati solo da silenzio e cime maestose.
Camping Vignanotica (Foggia, Puglia)
Dalle cime delle Dolomiti al mare del Gargano, questo camping a pochi passi da una spiaggia privata incorniciata da suggestive scogliere bianche propone delle pod starsbox per ammirare le notti stellate direttamente sul mare. Circondate da ulivi e pini, queste piccole oasi di comfort offrono un rifugio romantico dove rilassarsi e ammirare il cielo limpido della Puglia, lontano dal caos e immersi nell’atmosfera costiera.
Bungalow con vista, dove il tramonto incontra le stelle
Villenpark Sanghen (Manerba del Garda, Lombardia)
Sulle rive del Lago di Garda, Villenpark Sanghen offre bungalow con vista panoramica sullo specchio d’acqua dolce più grande d’Italia. Dopo una giornata dedicata agli sport acquatici o all’esplorazione dei paesi circostanti, ci si può concedere un momento di pace ammirando le stelle e la luna che si riflettono sull’acqua. Un’esperienza rigenerante, ideale per chi cerca comfort e paesaggi mozzafiato
Sauchope Links Park (Crail, Scozia)
Amanti del mare, golfisti e curiosi di storia troveranno il proprio rifugio ideale nei bungalow e negli chalet con vista di Sauchope Links Park. A pochi passi dalla cittadina medievale di Crail e a breve distanza dalla Crail Golfing Society, qui si può godere di serate stellate mentre si ammira il Mare del Nord dal proprio terrazzo, magari rilassandosi nella vasca idromassaggio privata.
Camping Sass Dlacia (San Cassiano, Trentino-Alto Adige)
Questo camping a quasi 1.700 metri di altitudine offre un’occasione unica per guardare le stelle tra le maestose cime delle Dolomiti. I suoi bungalow A-frame e Forest, immersi nel verde e affacciati su paesaggi alpini, sono l’ideale per chi desidera respirare l’aria fresca di montagna e ritrovare il contatto con la natura. Dopo una giornata di escursioni, arrampicate o passeggiate nei boschi, ci si può rilassare nel centro benessere della struttura, per poi concludere la serata ammirando la volta celeste nella quiete dell’Alta Badia.